AUTUNNO ~ l'atlantico metterà fine alla SICCITA'. Ecco perché

Articolo del 25/09/2017
ore 21:30
di Redazione

Ultimi aggiornamenti dai modelli meteo, si apre una stagione decisamente instabile

Autunno 2017, come ai vecchi tempi?
Con questo articolo proviamo a vedere come proseguirà la stagione autunnale appena iniziata; analizzeremo gli ultimi dati provenienti dai principali modelli meteo, per offrire a tutti voi, affezionati lettori di iLMeteo.it, una linea di tendenza.

SITUAZIONE - Le indicazioni di massima, da noi estrapolate dalle nostre simulazioni modellistiche sul lungo termine, disegnano sostanzialmente tre figure bariche principali sullo scacchiere europeo: una prima, depressionaria, collocata mediamente intorno al Regno Unito; una seconda ugualmente depressionaria e questa più fredda di tipo continentale, presente sull'estremo est Europa; una terza, questa un po' più ibrida, mediamente anticiclonica sul centro-sud Europa.

EVOLUZIONE GENERALE - In questo contesto barico, per ciò che ci riguarda più direttamente, potremmo avere una circolazione, nel Mediterraneo centrale, caratterizzata dalla presenza di medie figure anticicloniche.

SUD ITALIA, "OTTOBRATA" IN ARRIVO? - Riteniamo che possano avere luogo dei fenomeni violenti, date le circostanze generali anticicloniche e mediamente calde pregresse, con molta energia in gioco nel momento dell'ingresso di fronti nordatlantici, soprattutto sulle regioni centro meridionali. Le aree più a rischio fenomeni violenti potrebbero essere la Toscana, il Lazio, la Sardegna e la Campania, tuttavia possibili anche sui versanti adriatici centrali.

ECCO COSA POTREBBE ACCADERE - Insomma, facendo un resoconto finale, si prospetta un autunno con temperature nella media al Centro Nord, anche sopra le medie al Sud, con piogge nelle medie o anche superiori alle medie sulle regioni centrali. Piogge sotto la media al Nord e sull'estremo Sud.

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo! Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo


Apri il sito in versione desktop ►