ATTILA ~ assaggio invernale sull'Italia [VIDEO]

Vota!
ATTILA ~ assaggio invernale sull'Italia [VIDEO] Voto medio: 4.3/5
Voti totali: 19
Lascia il tuo voto:
Articolo del 14/11/2017 ore 21:10
ATTILA ~ assaggio invernale sull'Italia [VIDEO]
E' arrivato il centro depressionario scandinavo, alimentato da aria di origine polare
Previsioni per Lunedì 13 Novembre 2017

Attila ha raggiunto l'Italia, e sta portando intenso maltempo al Nordest con piogge diffuse e nevicate fin sopra i 300/400 metri. Il maltempo proseguirà anche nei prossimi giorni, spostandosi gradualmente verso il Centro adriatico e il Sud.

SITUAZIONE - Una bassa pressione di origine scandinava ha raggiunto l'Italia, aggredendola con forti venti di Bora, precipitazioni diffuse e clima invernale.

MAPPA TECNICA - La mappa, tratta dal modello ECMWF, mostra la situazione atmosferica a circa 5500 metri di altezza.
Il blu indica l'estrazione fredda dell'aria. Dove la linea (che rappresenta le isobare, ovvero i punti di uguale pressione) forma un cerchio, significa che è presente una bassa pressione. Attorno alla bassa pressione i venti e le nubi ruotano in senso antiorario.

LUNEDÌ 13 - Maltempo su Triveneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche; in serata anche su gran parte del Sud. Nubifragi su Riminese, Pesarese, Forlivese, Fiorentino e Aretino montuosi, Pesarese e Urbinate, poi anche sulle coste tirreniche calabresi. Forti piogge in Sicilia e sull'Emilia Romagna.
Più asciutto, almeno temporaneamente, su Abruzzo, Molise, Gargano, Marche meridionali e relativi settori appenninici.
Sole in Piemonte e sulla Sardegna settentrionale.

MARTEDÌ 14 - Piogge e temporali sulle regioni adriatiche, sulla Sardegna orientale e sugran parte del Sud. In serata peggiora ulteriormente su Marche meridionali, Abruzzo e Molise, con possibili nubifragi.
Ancora precipitazioni in Romagna, bel tempo sul resto del Nord, salvo ultimi annuvolamenti sul Triveneto.

NEVE A BASSA QUOTA - Sopra i 300/400 metri al Nordest e in Toscana, fino a valle su Alpi e Prealpi; sopra i 1000 metri sull'Appennino centrale, e a quote via via superiori man mano che si scende verso il Sud. Neve già a 950 metri in Sardegna.
Possibile pioggia mista a neve sulla pianura emiliana e romagnola.

VENTI IMPETUOSI - Venti fortissimi, con raffiche fino a 100 km/h.
Bora al Nordest, Maestrale su Mar Ligure e Tirreno, Ponente su basso Tirreno, e Libeccio su basso Adriatico e Ionio.

TEMPERATURE - Calo termico di 4/8 gradi al Centro-Nord, poi anche al Sud.
Valori massimi sotto i 13° al Nord, non più alti di 15° al Centro, fino a 17° al Sud.
Risveglio di Martedì quasi sottozero sulle pianure del Nord.Italia invasa dal maltempo invernaleItalia invasa dal maltempo invernale

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo! Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo

Daniele Parolin (Redazione iLMeteo.it)
In primo piano
Immagine HAITI - piogge torrenziali, alluvione e vittime [VIDEO] Giorni e giorni di piogge torrenziali ad Haiti hanno causato almeno 5 morti e migliaia di case danneggiate. Il ...
Immagine VENEZIA | il potente tornado del 1970 [VIDEO] Il devastante tornado (dai giornali dell'epoca chiamato erroneamente tifone)che ha colpito la pianura veneta e la laguna di Venezia ...