ASTRONOMIA: scoperta la SUPERTERRA più antica, ha 10 MILIARDI di Anni. I dettagli del 'RITROVAMENTO'

Scoperta dalla NASA la SUPERTERRA più antica
La ricerca in campo astronomico continua a fare sempre più progressi con il passare degli anni. L’ultima scoperta vede la scoperta di SUPERTERRA molto antica, che ha all’incirca 10 miliardi di anni.

Questo vecchissimo pianeta è stato individuato insieme ad altri due pianeti, TOI-561 c e TOI-561 d, grazie ai dati raccolti dal telescopio spaziale della Nasa, TESS (Transiting Exoplanet Survey Satellite), studiando l’improvviso calo di luminosità della sua stella madre provocato dal transito degli stessi pianeti.

Secondo studi approfonditi a riguardo, si stima che la superterra sia vecchia quasi quanto l’universo (13,7 miliardi di anni) e presenti una superficie rocciosa grande una volta e mezza il nostro Pianeta, con una distanza di circa 280 anni luce dal Sole. La sua scoperta, inoltre, è stata pubblicata sull’archivio on-line arXiv, e presto sarà pubblicato sulla prestigiosa rivista del settore "Astronomical Journal".

Una sorprendente novità è che la sua superficie presenta una temperatura di ben 2.200 gradi centigradi. Praticamente impossibile viverci. “L’esistenza di questo pianeta dimostra che l’universo ha formato pianeti rocciosi fin quasi dal suo inizio, circa 14 miliardi di anni fa”, osserva Lauren Weiss, dell'Università americana delle Hawaii, una delle autrici della scoperta. "Anche se questo pianeta, per la sua vicinanza alla stella madre, è probabilmente disabitato - conclude l’esperta - potrebbe rappresentare il precursore di molti mondi rocciosi ancora da scoprire intorno alle stelle più antiche della nostra galassia”.