Allerta meteo: avviso della protezione civile per violenti temporali, grandine e vento forte; regioni colpite


Allerta meteo: avviso della protezione civile per violenti temporali, grandine e vento forte; regioni colpite

Maltempo: piogge e temporali in arrivo. Allerta gialla su 6 regioni

Allerta protezione civile nazionale

Allerta protezione civile nazionale
Da Giovedì 7 è attesa una svolta. L'atmosfera è infatti pronta a regalarci una tregua dal grande caldo di questi giorni, arrivano vento, temporali e grandine, il tutto accompagnato da un inevitabile calo delle temperature. Per questo la protezione civile ha lanciato un all'allerta meteo su 6 regioni.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende i precedenti. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L'avviso prevede per la giornata di Giovedì 7 Luglio:

Precipitazioni: - sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Toscana orientale, Umbria, Marche occidentali e settentrionali, settori interni del Lazio orientale, Abruzzo occidentale, Molise e Puglia settentrionale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati: - isolate, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Triveneto, Emilia-Romagna orientale, Appennino tosco-romagnolo, resto di Marche e Abruzzo, restanti zone interne del Lazio, Campania orientale, Basilicata e Puglia centrale, con quantitativi cumulati deboli. Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: massime in sensibile calo su Lazio e Sardegna, con valori ancora localmente elevati al Meridione, specie sulla Sicilia.

Venti: nella seconda parte della giornata, forti nord-occidentali sulla Sardegna.

Mari: tendenti a molto mossi il Mare e il Canale di Sardegna e i bacini prospicienti le Bocche di Bonifacio.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.