26-27 Agosto | forte maltempo al Centro-Nord? Analisi di un'ipotesi


26-27 Agosto | forte maltempo al Centro-Nord? Analisi di un'ipotesi

Possibile nuovo peggioramento del tempo dopo un periodo anticiclonico

Ciclone sull'Italia per fine mese?

Ciclone sull'Italia per fine mese?
Interessante evoluzione proposta dal prestigioso modello internazionale del centro europeo, ECMWF. Continuano gli attacchi da parte dell'Atlantico, e a scadenza settimanale. Vediamo cosa potrebbe accadere dato che la distanza è ampia.

SITUAZIONE - Dopo il passaggio di Storm-Line, il 19-20 Agosto, l'alta pressione delle Azzorre avanzerà nuovamente verso l'Italia e gran parte dell'Europa, ma non sarà così ben strutturata, infatti la sua permanenza potrebbe essere minata già nel corso del successivo weekend, l'ultimo del mese, quando ancora una volta il flusso perturbato atlantico tenterà di scendere di latitudine, dividendo l'alta pressione in due cellule distinte. Tra queste due zone anticicloniche si inserirebbe una bassa pressione con obiettivo le regioni settentrionali italiane.

EVOLUZIONE - L'arrivo della bassa pressione sul Nord Italia farà peggiorare sensibilmente il tempo sulle regioni settentrionali, all'insegna di temporali molto forti accompagnati da grandinate diffuse e possibili trombe d'aria. I temporali poi scivolerebbero verso i settori centrali del Paese, con altro maltempo.

TEMPERATURE - Nuova diminuzione termica dopo la temporanea risalita nei giorni precedenti. I venti di Libeccio prima e poi Maestrale e Bora poi faranno calare le temperature di altri 3/5°.

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo! Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo