Meteo: NEVE, BUFERE quasi in PIANURA al NORD tra poche ore e a BASSA QUOTA pure al CENTRO-SUD! Le ZONE coinvolte


Meteo: NEVE, BUFERE quasi in PIANURA al NORD tra poche ore e a BASSA QUOTA pure al CENTRO-SUD! Le ZONE coinvolte

Ancora nevicate a bassa quota tra poche ore

Ancora nevicate a bassa quota tra poche ore
Sono in arrivo bufere di neve nelle prossime ore, addirittura fin quasi in pianura! Una circolazione ciclonica sull'Italia continuerà a mantenere infatti condizioni di tempo piuttosto instabile sull'Italia e tra poco un rinforzo dei venti freddi dai quadranti orientali provocherà ulteriori rovesci nevosi, fino a bassa quota.

Nel corso di lunedì la quota neve sarà inizialmente prossima ai 1200/1300 metri specialmente al Nordest anche se qualche debole fenomeno potrà interessare pure il resto dell'arco alpino.
Tra il pomeriggio e la serata, tuttavia, l'aria fredda comincerà a farsi sentire proprio sulle regioni nord-orientali dove la quota neve pcrollerà drasticamente fino a raggiungere quote collinari (300/400 metri) sul Veneto e localmente addirittura inferiori sul Trentino. Il rinforzo dei venti provocherà delle nevicate anche sotto forma di bufera. In tarda serata la neve potrebbe raggiungere le città di Trento e Bolzano.

Le precipitazioni nevose, a tratti copiose, insisteranno per tutta la prossima notte e sono attesi abbondanti accumuli, localmente oltre i 30/40 cm da quote superiori ai 1300/1400 metri.

Anche martedì le nevicate insisteranno, quanto meno nella prima parte della giornata, al Nordest, fino ai fondo valle delle Dolomiti, seppur le precipitazioni saranno in graduale attenuazione. Nel contempo, i fiocchi bianchi raggiungeranno pure i comparti appenninici centro-settentrionali: qui la quota neve scenderà fino ai 600/700 metri sull'Appennino tosco-emiliano e a quote più elevate su quello centro-meridionale dove calerà invece verso la serata, specie sui versanti adriatici, dove raggiungerà l'alta collina (500/600 metri)

Solamente a partire dalla notte tra martedì e mercoledì le precipitazioni si andranno gradualmente esaurendosi, preludio a un mercoledì sicuramente più asciutto.