Meteo: DICEMBRE, Stop al Maltempo, Arriva l'Alta Pressione? Ecco l'Ultimo Aggiornamento


Meteo: DICEMBRE, Stop al Maltempo, Arriva l'Alta Pressione? Ecco l'Ultimo Aggiornamento

A Dicembre torna l'alta pressione?

A Dicembre torna l'alta pressione?
Dopo un NOVEMBRE all'insegna del maltempo, vogliamo capire, con l’ausilio di mappe stagionali, indici atmosferici ed esperienze nel campo meteorologico, quale sarà la tendenza meteo per il prossimo mese di DICEMBRE e se ci sarà il tanto sospirato ritorno dell'alta pressione, a garanzia di un tempo più stabile e soleggiato. Scopriamo subito allora cosa potrebbe aspettarci nelle prossime settimane grazie agli ultimissimi aggiornamenti ufficiali che ci arrivano dal CENTRO METEO europeo.

Come possiamo notare dalla mappa sottostante già dall'ultima settimana di novembre e fino ai primi giorni di dicembre sul Mediterraneo centrale dovrebbe affermarsi un campo di alta pressione di origine nord africana. A fronte di ciò il tempo tornerebbe stabile e asciutto su tutta l'Italia con quasi totale assenza di precipitazioni.Anomalia della pressione tra il 25 novembre e il 1° dicembre

Anomalia della pressione tra il 25 novembre e il 1° dicembre

Successivamente (indicativamente dal 2 fino all'Immacolata), come indica la mappa successiva, il campo di alta pressione dovrebbe consolidarsi ulteriormente. Questo potrebbe tradursi in una fase più soleggiata con temperature oltre le medie. Discorso diverso al Nord dove la stabilità e l'assenza di venti favoriranno il ritorno delle nebbie sulle pianure con valori termici di conseguenza più bassi anche durante il giorno (in caso di persistenza dello strato nebbioso).

Per la seconda ed ultima parte del mese le incertezze aumentano ulteriormente (vista la distanza temporale). Secondo la tendenza del Centro Europeo ci aspettano giorni con temperature oltre le medie di circa 1-2°C su buona parte del Paese. Le precipitazioni invece sono previste senza particolari scossoni. La statistica ci viene incontro però ricordandoci parecchie incursioni di aria fredda nei giorni antecedenti al Natale con conseguenti possibili episodi nevosi a quote molto basse, se non in pianura. Vedremo se anche quest'anno sarà così.Anomalia della pressione tra il 2 e l'8 dicembre

Anomalia della pressione tra il 2 e l'8 dicembre

Questo è quanto emerge ad oggi, ma essendo proiezioni sul medio-lungo periodo aspettiamo ulteriori aggiornamenti anche perché una piccola variazione potrebbe far cambiare le carte in tavola stravolgendo totalmente la previsione. Per questo vi consigliamo di seguire i nostri prossimi aggiornamenti.