Stagionali
Previsioni stagionali speciali su base ECMWF - (Reading UK)
TENDENZA TERMICA PER I PROSSIMI 4 MESI


Aggiornamento di aprile 2024

Prossimo aggiornamento entro l'11 maggio 2024 (a cura di D. Parolin)

 Analisi mappe stagionali su dati ECMWF

ANOMALIE DELLE TEMPERATURE IN ITALIA
Arancio = +0,5/2 °C sopra media (più caldo) - Azzurro = -0,5/2 °C sotto media (più freddo) Bianco = nella media

Analisi delle mappe ECMWF di previsione stagionale per i prossimi tre mesi, ovvero fino ad agosto 2024. Attendibilità: le previsioni stagionali hanno sempre avuto un'attendibilità molto bassa, sul 20-30%. Negli ultimi anni invece stanno avendo un maggiore interesse da parte della comunità scientifica con risultati più performanti aumentando l'attendibilità fino al 20-40%.
ANOMALIE TERMICHE a 2 m PER I PROSSIMI QUATTRO MESI

 
MAGGIO 2024
 
t-maggio24

Per il mese di maggio tutta l'Italia sarà sotto un'anomalia positiva fino a +1°C, di più (fino a +2°C) soltanto sulla Puglia, in Basilicata e sulle regioni centrali. Sul resto del continente stessa anomalia sulla quasi totalità degli Stati, fino a +2°C sulla Spagna orientale, in Turchia, Bulgaria, Romania, Grecia e Penisola Balcanica.
 
GIUGNO 2024 
 
t-giugno24



A giugno tutte gran parte d'Italia si troverà sotto un'anomalia positiva fino a +2°C, sarà inferiore soprattutto sulle Isole Maggiori (fino a +1°C), in Calabria, Piemonte, Liguria e sul Triveneto. Sul resto del continente la situazione rimane grossomodo invariata rispetto al mese precedente.
 
                                        LUGLIO 2024

t-luglio24
A luglio quasi tutta l'Italia vedrà un'anomalia positiva fino a +2°C, solo le Isole Maggiori, la Calabria e il FriuliVG si fermeranno a un'anomalia di +1°C. Situazione ancora invariata sul resto del continente, da notare soltanto il lieve aumento dell'anomalia positiva sulla Spagna e l'aumento pure sulla Francia meridionale.
 
  AGOSTO 2024
 
t-agosto24



Nel mese di agosto tutta l'Italia sarà inserita in un'anomalia positiva di almeno +1°C, localmente fino a +2°C in Puglia. Sul resto del continente diminuisce l'anomalia positiva sui settori settentrionali e sui Balcani, rimane costante in Spagna.
 
PRECIPITAZIONI

  Sotto il profilo delle precipitazioni non sono attese grosse anomalie se non una carenza di precipitazioni nel mese di giugno.
 
CONCLUSIONI
 
L'aggiornamento di aprile è decisamente diverso dal precedente, infatti è molto più caldo. L'Italia dovrà affrontare temperature sopra la media di +1°C circa, ma i mesi di giugno e luglio sembrano essere i più roventi con un'anomalia che toccherà i +2°C, su almeno metà regioni a giugno, su quasi tutte a luglio. Sul fronte precipitazioni non sono previste importanti anomalie.