Meteo 3 giorni

Vota!
Meteo 3 giorni Voto medio: 3.7/5
Voti totali: 80
Lascia il tuo voto:
cartina
Situazione ed evoluzione generale
Continua a prevalere l'alta pressione sull'Italia fino a buona parte di domenica anche se ci saranno disturbi locali per infiltrazioni di aria fresca da Ovest/Nord Ovest responsabili di locali rovesci o temporali su Alpi, Prealpi e su Centro Sud Appennino. Per domenica, però, soprattutto dal pomeriggio-sera e ancor più nella notte, la pressione cederà al Nord sotto la spinta di un fronte instabile, legato al vortice Elettra ancora sul Centro Europa, con rovesci e temporali sempre più intensi e forti specie sulle aree centro-orientali, Veneto, Friuli Venezia Giulia e verso la Romagna la notte. Le temperature si mantengono su valori caldi,  estivi al Centro-Sud, un po' più miti al Nord. Ma vediamo insieme il dettaglio.
Oggi, Venerdì 29 Agosto
L'alta pressione delle Azzorre continua a essere protagonista su tutto il Paese, con un'altra bella giornata di sole pressoché ovunque eccetto le aree alpine un po' tutte, l'Ovest e Nord Piemonte, la Valle d'Aosta dove, soprattutto nelle ore pomeridiane, si sviluppano nubi cumuliformi diffuse che danno luogo a rovesci e temporali frequenti. Addensamenti e locali rovesci o qualche temporale al pomeriggio anche sui rilievi tra il Sud Ovest Abruzzo, la Marsica e il Frusinate, nel Lazio,  bel tempo con sole e caldo estivo altrove. Temperature gradevoli, estive con massime in pianura al Nord tra 25 e 30°, tra 26 e 33° al Centro Sud .
cartinaapprofondimento
cartinaapprofondimento
PREVISIONI DETTAGLIATE
Sabato 30 Agosto
Sempre alta pressione prevalente su gran parte del territorio con ampio soleggiamento salvo più nubi per tutto il giorno, con locali rovesci e qualche temporale, sulle Alpi centro-orientali e, nel corso della giornata, anche sui rilievi tra Sud Abruzzo, Molise, Est Campania e Nord Lucania;  addensamenti e locali rovesci, ma più deboli e irregolari, anche su Sud Ovest Piemonte e sui rilievi emiliani, altrove bel tempo con sole prevalente e clima estivo.
cartinaapprofondimento
cartinaapprofondimento
PREVISIONI DETTAGLIATE
Domenica 31 Agosto
Inizia a cedere un po' la pressione soprattutto sulle aree di Nord Est con ingresso di correnti un po' più fresche responsabile di rovesci e temporali frequenti su Alpi e Prealpi centro-orientali, più irregolari su Nord e Sud Piemonte, rilievi interni liguri, su Emilia Romagna, Lombardia;  in serata peggiora sensibilmente al Nord Est, per l'arrivo di un fronte più intenso da Nord, con rovesci e temporali anche forti tra il Friuli Venezia Giulia, il Veneto e la Romagna, ma piogge e rovesci diffusi su tutti i settori centro-orientali del Nord.  Locali addensamenti pomeridiani-serali e qualche rovescio anche sui settori appenninici settentrionali, prevale il bel tempo ampiamente soleggiato sul resto del Paese. Sensibile peggioramento del tempo nella notte  sul medio-alto Adriatico, Romagna, Marche, Toscana e Umbria. 
cartinaapprofondimento
cartinaapprofondimento
PREVISIONI DETTAGLIATE