Meteo 3 giorni

Vota!
Meteo 3 giorni Voto medio: 3.9/5
Voti totali: 27
Lascia il tuo voto:

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

cartina

Tempo che volge al peggioramento sulle regioni settentrionali per l'avvicinarsi di una perturbazione atlantiche che creerà un minimo depressionario proprio sul mar Ligure. Tale minimo porterà piogge diffuse e temporali al Nordovest nel corso della notte di venerdì e poi sabato. Precipitazioni temporalesche anche su Toscana, Lazio, Umbria ed Ovest Emilia. Sarà più asciutto, ma pur sempre nuvoloso al Nordest e sul resto delle regioni centrali. Più sole al Sud, esclusa la Campania dove sabato pioverà. Pasqua sarà nuvolosa al Nord con piogge via via più diffuse, ma deboli, nel corso della giornata. Piovaschi anche sulle zone settentrionali del Centro. Più soleggiato al Sud. Vediamo il dettaglio.

Venerdì 18 aprile

Insiste il maltempo su parte del Sud con piogge e rovesci diffusi soprattutto sulla Puglia, Lucania, localmente sul Nord della Sicilia, ma cessa il freddo, con neve oltre i 1500 m. Migliora sul medio Adriatico con sole prevalente e ampio soleggiamento anche sulla Campania, Calabria, resto della Sicilia. Aumenta la nuvolosità, invece, sulla Toscana, Umbria, e su tutto il Nord, con tendenza a piogge sui settori alpini, prealpini, poi piogge sparse su buona parte del Nord entro sera. In nottata maltempo in Liguria e tra Piemonte e Lombardia. Temperature in aumento. 

Sabato 19. Vigilia di Pasqua

VIGILIA DI PASQUA con maltempo, rovesci e temporali al Nordovest e al Centro. Piogge diffuse, anche molto forti sulla Liguria, Piemonte, specie settentrionale, Lombardia, anche Toscana, Lazio, Umbria, Marche e fin verso la Campania e localmente sulla Puglia. Rimangono più asciutti, ma pur sempre nuvolosi, il Nordest e le isole maggiori. Nevicate sulle Alpi sopra i 1100/1300 metri. Migliora in serata con piogge solo su basso Lazio.

Domenica di Pasqua

Cielo via via più nuvoloso al Nord già con piogge sul Friuli Venezia Giulia al mattino, poi le precipitazioni, nel corso della giornata, raggiungono tutte le regioni settentrionali, moderate tra Piemonte e Lombardia e via via meno intense al Nordest. Fenomeni anche su alta Toscana e Marche. Va meglio con più sole sul resto delle regioni salvo locali pioviggini su Campania e Calabria. Temperature in aumento generale di uno o due gradi.

PREVISIONI DETTAGLIATE

oggi domani dopo domani medio termine

METEO ITALIA - Previsioni meteo per tutte le regioni italiane

Nord
Valle d'Aosta
Piemonte
Liguria
Lombardia
Trentino Alto Adige
Veneto
Friuli Venezia Giulia
Emilia Romagna
Centro
Toscana
Marche
Umbria
Abruzzo
Lazio
Molise
Sud e isole
Puglia
Campania
Basilicata
Calabria
Sicilia
Sardegna