Meteo 3 giorni

Vota!
Meteo 3 giorni Voto medio: 3.7/5
Voti totali: 87
Lascia il tuo voto:
cartina
Situazione ed evoluzione generale

Fine settimana di " Tutti i Santi e i morti" all'insegna dell'alta pressione e del bel tempo su tutto il Paese. Qualche ultimo addensamento, oggi, sull'Ovest della Sicilia, localmente sui rilievi della Sila, Crotonese, Lucania e sulla Ionio in mare altrove sole dominante. Domani, altra splendida giornata soleggiata pressoché ovunque salvo un po' più di nebbie sulle pianure del Nord e una parziale nuvolosità con qualche addensamento su alta Lombardia Liguria occasionalmente tra Abruzzo e Molise al pomeriggio. Inizia a cambiare il tempo, invece, da lunedì per l'arrivo di venti più umidi meridionali che portano più nubi e piogge al Nord Ovest, Alpi e Prealpi,  Friuli venezia Giulia, localmente su Toscana e Lazio in giornata. Ancora sole e bel tempo prevalente sul resto dei settori. Temperature stazionarie sia nelle minime che nelle massime, a fine periodo tenderanno ad aumentare in entrambi i valori. Ma vediamo il dettaglio fino a  lunedì 3 novembre.

Oggi, Sabato 1 Novembre
Alta pressione su tutto il Paese con bel tempo e cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Un po' più di nubi vanno segnalate sulla Sicilia in particolare su quella occidentale, tra Palermitano e Trapanese qui anche con addensamenti e qualche rovescio, e su quella settentrionale. Nubi alte e stratificate al Nord, quindi innocue, e nubi basse con locali nebbie e foschie, specie mattutine, sulla Lucania e sui rilievi del Crotonese. 
cartinaapprofondimento
cartinaapprofondimento
PREVISIONI DETTAGLIATE
Domenica 2 Novembre
Alta pressione sempre protagonista con un'altra giornata soleggiata su tutte le regioni. Probabili nebbie più diffuse sulla Pianura Padana. Da segnalare un po' più di nubi sulle aree di Nord Ovest, in particolare sull'alta Lombardia e sulla Liguria, localmente sulla Venezia Giulia e tra l'Abruzzo e il Molise, anche con locale copertura del cielo ma senza altri fenomeni associati. Temperature massime comprese tra 16 e 22° su tutte le regioni, minime in prevalenza sui 7/9° sulle pianure del Nord ma fino a 3/4° sulle colline appenniniche.
cartinaapprofondimento
cartinaapprofondimento
PREVISIONI DETTAGLIATE
Lunedì 3 Novembre
Il tempo inizia a cambiare! Lo spostamento verso oriente dell'alta pressione consente un'infiltrazione di correnti atlantiche le quali richiamano venti meridionali più umidi. Nubi diffuse e piogge al Nord Ovest, in intensificazione in giornata specie tra Centro-Nord Piemonte, Nord Ovest Lombardia e Liguria; nubi in intensificazione e locali piogge via via anche su Alpi e Prealpi centro-orientali, sul Friuli Venezia Giulia e sulle regioni tirreniche tra Toscana e Lazio. Tempo più asciutto e ampiamente soleggiato sul resto delle regioni. Rovesci temporali forti la sera notte sul centro-nord Piemonte e Ponente ligure.Temperature massime comprese tra 13 e 22° ovunque. 
cartinaapprofondimento
cartinaapprofondimento
PREVISIONI DETTAGLIATE