Meteo | ZEFIRUS ~ dalla mitologia alla METEOROLOGIA!


Meteo | ZEFIRUS ~ dalla mitologia alla METEOROLOGIA!

Scopriamo insieme le origini e la tradizione legata a Zefiro, il vento mite primaverile

Zefirus, tra storia e mito ecco il vento messaggero della Primavera!
Zefirus, tra storia e mito ecco il vento messaggero della Primavera!
Zefiro è un vento che soffia da ponente, tipico del periodo primaverile; il termine deriva dal latino zephyrus, che deriva, a sua volta, dal greco Zephyros.

TRA STORIA E MITO - Zephyros, nella mitologia greca è la personificazione del vento di ponente; nell'Iliade, inizialmente, era considerato un vento irruento e piovoso, ma successivamente sarà considerato leggero e messaggero della primavera.

Secondo Esiodo, Zefiro è figlio di Eolo e Eos (l'aurora) e vive in una caverna in Tracia.
Zefiro si unì all'arpia Celeno, che aveva preso le sembianze di una giumenta; dalla loro unione sarebbero nati Xanto e Balio, i cavalli immortali di Achille.

Zefiro si innamorò del giovane principe spartano, Giacinto, contendendolo ad Apollo. Un giorno, accecato dalla gelosia, Zefiro deviò un disco lanciato dal dio, che colpì Giacinto, uccidendolo.

METEO, ZEFIRUS SULL'ITALIA! - Dal 27 Marzo tanto sole sull'Italia, inizia il semestre estivo con l'anticiclone Zefirus: bel tempo, tanto sole e temperature in deciso aumento.

L'anticiclone, salvo temporanei guasti del tempo, sarà presente sul Belpaese per tutto il mese di Aprile

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo! Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo