WEEKEND, arriva il Burian, e Domenica NEVE al Centro anche a Firenze


WEEKEND, arriva il Burian, e Domenica NEVE al Centro anche a Firenze

La pioggia si trasformerà in neve nel corso di Domenica

Tendenza per l'ultimo weekend di Febbraio

Tendenza per l'ultimo weekend di Febbraio
Nel corso dell'ultimo weekend di Febbraio l'Italia verrà raggiunta dal Burian, il gelido vento siberiano che soffierà dalla steppa asiatica sin verso il Mediterraneo.
Il fine settimana si presenterà a due facce: dapprima perturbato con piogge diffuse, poi la fenomenologia si trasformerà gradualmente in neve.

SITUAZIONE - Un centro depressionario interesserà ancora inizialmente buona parte d'Italia nella giornata di Sabato, poi l'ingresso del Burian porterà ad un nuovo cambiamento.

SABATO 24 - Al Nord: fenomeni diffusi al Nord-ovest e in Emilia-Romagna, nevosi a quote collinari. Più asciutto e soleggiato sul Triveneto.
Sulle regioni centrali maltempo su tutte le aree con precipitaz. anche molto forti tra Marche e Abruzzo, nevicate al di sopra degli 800 - 1100 metri. Qualche fenomeni anche in Sardegna.
Al Sud: sereno in Sicilia e coste ioniche della Calabria, perturbato con locali temporali sul resto delle zone.

DOMENICA 25 - Arriva il vento siberiano. Al Nord-ovest neve debole fino in pianura, al Nordest nevicate in Emilia Romagna, soleggiato sul Triveneto. Freddo in accentuazione.
Al Centro, precipitazioni su tutto il territorio, nevose dapprima a quote collinari, entro sera fino in pianura e coste. Tempo in peggioramento anche in Sardegna.
Al Sud, peggiora gradualmente su tutte le regioni con precipitazioni estese e nevicate a quote via via più basse.

TEMPERATURE - In graduale, costante e repentina diminuzione nel corso della giornata.