TERREMOTO / ancora SCOSSE tra Marche ed Umbria. Nuovi crolli, MIGLIAIA di sfollati [VIDEO]


TERREMOTO / ancora SCOSSE tra Marche ed Umbria. Nuovi crolli, MIGLIAIA di sfollati [VIDEO]

Non si fermano le scosse di assestamento; il suolo si sarebbe abbassato di 70 cm. Almeno 30 anni per la ricostruzione

Video mix con le immagini della violenta scossa di terremoto di magnitudo 6.5
Alle 7.40 di Domenica 20 Ottobre una fortissima scossa di terremoto ha colpito il Centro Italia.
Si è trattato di una scossa di magnitudo 6.5 sulla scala richter avvenuto a 10 km di profondità: è la scossa di terremoto più forte dal 1980.
METEO, PIOGGE E TEMPORALI IN ARRIVO - Dopo alcuni giorni con sole e clima asciutto, da Giovedì è atteso un nuovo peggioramento tra Marche e Umbria, con piogge e locali temporali. Le temperature sono destinate ad aumentare nei valori minimi, passando da 4 a 10°.
AGGIORNAMENTI, MIGLIAIA DI SFOLLATI - Secondo le ultime stime, sarebbero quasi 30 mila le persone costrette a stare lontano dalle proprie case, considerate inagibili.
Le notti dopo il devastante terremoto sono trascorse non senza apprensione: la terra ha continuato a tremare, con scosse anche superiori al 4°, avvertite distintamente dalla popolazione.
Le temperature minime notturne sono scese fino a 2° sopra lo zero, valori difficili da sopportare all'interno delle tende o nelle strutture d'emergenza.
FORTE SCOSSA MAGNITUDO 4.8, 1 NOVEMBRE - Nel corso della mattinata del primo Novembre una nuova, forte, scossa ha colpito il centro Italia, con epicentro nel Maceratese; a Ussita si segnalano ulteriori crolli.
Il sisma è stato nuovamente avvertito a Roma. Danni incalcolabili alle opere d'arte.
ANCORA DANNI A ROMA - Nella capitale scuole aperte Mercoledì 2 Novembre, proseguono i controlli agli edifici lesionati; numerose chiese nel centro storico presentano crepe.
RICOSTRUZIONE - Secondo le prime stime ufficiali, ci vorranno anni per ripristinare tutti i borghi crollati, e trovare una sistemazione definitiva per gli sfollati.
La basilica di san Benedetto a Norcia non esiste più
La basilica di san Benedetto a Norcia non esiste più

SITUAZIONE CROLLI - Crolli diffusi da Norcia a Visso; la protezione civile segnala una decina di persone ferite
E' crollato il 60% di Castelluccio di Norcia, compresa la chiesa.
Arquata del Tronto, il paese risulta seriamente danneggiato; crolli di mura già pesantemente lesionate segnalati anche a L'Aquila.Centro Italia in ginocchio dopo la violenta scossa di magnitudo 6.5 richter
Centro Italia in ginocchio dopo la violenta scossa di magnitudo 6.5 richter


iLMeteo.it controlla costantemente le zone colpite dai recenti terremoti e fornisce le previsioni meteo per i comuni vicini all'epicentro, supportando per quanto possibile le operazioni di aiuto alle popolazioni in difficoltà.