TERREMOTO: GRECIA, 6.1 Richter, vittime e devastazione, ecco il VIDEO


TERREMOTO: GRECIA, 6.1 Richter, vittime e devastazione, ecco il VIDEO

Epicentro in Grecia nell'isola di Lefkada nello Ionio, ci sarebbero due o tre vittime. Panico in Puglia e Calabria: scuole chiuse

Terremoto Grecia: il momento della scossa

E' destinato a salire il bilancio delle vittime che per ora è incerto, almeno 2 o 3 i morti e decine di feriti anche gravi il preliminare bilancio del devastante terremoto di intensità pari a 6,1 gradi - 6,5 gradi della scala Richter che ha colpito alle ore 8,10 (ora italiana) la Grecia orientale. L’epicentro è stato rilevato a 18 km a ovest dell’isola di Lefkada a soli 5 km di profondità. Le vittime accertate sono due donne: la prima di 60 anni è stata sepolta da un masso che si è staccato da un monte sopra la sua casa nel villaggio di Ponti, presso Vassiliki, come riportano le fonti di informazioni greche che parlano anche di danneggiamento alla rete stradale dell’isola. La seconda, colpita dal crollo di un palo della luce, è deceduta nel villaggio di Athani, presso Porto Katsiki, che ha sofferto i danni maggiori con crolli di case, chiese e altri edifici. L’ospedale di Lefkada è stato evacuato e nel villaggio di Karya decine di abitazioni sono state danneggiate.
NUOVE SCOSSE - Secondo l'Istituto di geodinamica di Atene, si tratta di una scossa tipica del sistema di faglie dell’isola di Lefkada e sono attese numerose violente scosse di assestamento.
 Terremoto Grecia 17 Novembre 2015

Terremoto Grecia 17 Novembre 2015
PANICO CALABRIA E PUGLIA - Scuole chiuse in Calabria Il terremoto ha fatto tremare le abitazioni anche in Calabria, creando momenti di terrore tra i residenti delle zone dove è stato avvertito nettamente, in particolare nella zona della Locride. Alcuni dirigenti scolastici hanno deciso di interrompere le lezioni e di far tornare gli studenti a casa. La decisione di chiudere le scuole ha riguardato alcuni istituti superiori nei Comuni di Monasterace, Locri, Caulonia, Roccella e Marina di Gioiosa.
In Puglia Le scosse sono state avvertite nelle province di Taranto, Brindisi e Lecce, soprattutto ai piani alti dei palazzi, ma non si registra alcun danno. Sono state numerose le telefonate ricevute dai vigili del fuoco del comando provinciale di Brindisi. Le segnalazioni più numerose sono arrivate al centralino del comando provinciale dei pompieri dalle zone di Nardò, Poggiardo, Santa Maria di Leuca e Lecce. Nel capoluogo salentino la scossa è stata avvertita soprattutto ai piani alti dei palazzi.Epicentro Terremoto Grecia 17 Novembre 2015
Epicentro Terremoto Grecia 17 Novembre 2015