SMOG | Milano ~ è allarme! Da Domenica stop ai diesel EURO 3


SMOG | Milano ~ è allarme! Da Domenica stop ai diesel EURO 3

Aumenta la concentrazione di PM10, continui sforamenti. Giù i RISCALDAMENTI

Milano avvolta dallo Smog, provvedimenti in vista per limitare la concentrazione di PM10
Milano avvolta dallo Smog, provvedimenti in vista per limitare la concentrazione di PM10
La situazione meteo di questi giorni, con un super anticiclone che abbraccia gran parte dell'Italia, favorisce il ristagno delle sostanze inquinanti.
MILANO, STOP AI DIESEL EURO 3 DA DOMENICA - Nel capoluogo lombardo la situazione più grave, con numerosi sforamenti da inizio anno dei livelli di PM10.
E' stato disposto il blocco delle auto diesel Euro 3 dalle 9 alle 17 (i mezzi commerciali dalle 7.30 alle 9.30) e l'estensione anche al sabato e alla domenica dello stop per i veicoli inquinanti (benzina Euro 0 e diesel Euro 0, 1 e 2) fermati già dal 15 ottobre al 15 aprile dalla Regione durante la settimana dalle 7.30 alle 19.30.
GIU' LA TEMPERATURA NELLE ABITAZIONI - Tra le misure che verranno prese, per abbassare le polveri nocive nell'atmosfera, vi è la riduzione a 19 gradi (con due gradi di tolleranza) della temperatura media in case e uffici.
PM10, UN AUTENTICO KILLER - Il particolato è prodotto dalla combustione dei motori a scoppio e nei processi di trasformazione industriale: è particolarmente insidioso in quanto molto piccolo e facilmente respirabile da tutti gli esseri viventi: in molte zone della pianura padana il livello di legge di 50 microgrammi per metro cubo è stato ampiamente superato.
PM2.5, IL NEMICO PIU' INSIDIOSO - Tra le polveri sottili è il più dannoso per il nostro organismo, è definito particolato toracico, con un diametro di appena 2,5 µm (micrometri, un quarto di centesimo di millimetro) può penetrare ancor più in profondità nei polmoni.

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo!

Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo