METEO: nebbie fino a Venerdì, poi nel primo Weekend di Dicembre previsioni di NEVE per Immacolata o Natale? [video]


METEO: nebbie fino a Venerdì, poi nel primo Weekend di Dicembre previsioni di NEVE per Immacolata o Natale? [video]

Un inizio dicembre con il rinforzo dell'alta pressione su tutto il Mediterraneo, ma da Sabato 5 colpo di scena

Alice de ilMeteo.it ci spiega come sarà il ponte dell'Immacolata

Alta pressione con Ritorno della nebbia in pianura fino a Sabato 5 Dicembre, poi gelo e neve

Alta pressione con Ritorno della nebbia in pianura fino a Sabato 5 Dicembre, poi gelo e neve
Un possente cuneo anticiclonico è pronto per invadere tutta l'Italia; per oggi, domenica 29 novembre 2015, ultime deboli piogge sul versante Tirrenico della Sicilia e Calabria, qualche debole nevicata sul crinale alpino confinale, ampie schiarite altrove. Il mese di dicembre inizia con un forte anticiclone che porta delle belle giornate di sole sulla nostra nazione, ma ATTENZIONE: l'alta pressione farà ritornare la minaccia della Nebbia sulla Pianura Padana con intensa riduzione della visibilità, nubi basse in graduale formazione anche sui settori pianeggianti del Centro, zone costiere e sulla Sardegna. Sulle Alpi la quota dello zero termico aumenterà nuovamente con punte fino a 3400m, le temperature massime saranno comprese tra 7-8 gradi a Milano (pericolo Nebbia), 15/16 gradi a Roma, 15/16 gradi a Napoli, 16/17 gradi a Palermo, 16/17 gradi a Cagliari. Un peggioramento è atteso sabato al Nord con nuvolosità in aumento, deboli piogge in arrivo sulla Liguria di Levante, nubi in aumento anche sulla Toscana, nessuna variazione di rilievo sulle rimanenti regioni. Con questo articolo prenderemo in esame il periodo che va lunedì 30 novembre a sabato 5 dicembre. E' da sabato 5 dicembre infatti che il modello americano GFS intravede una breve incursione polare che potrebbe spalancare le porte all'Inverno. Ma fino ad allora il tempo sarà comandato dall'alta pressione.
Visibilità veramente ridotta nella prima settimana di Dicembre 2015
Visibilità veramente ridotta nella prima settimana di Dicembre 2015
NEBBIA, VISIBILITA',SMOG Con la nebbia itorna il pericolo visibilità che sarà ridotta fin a 50 metri su alcune zone di pianura. Un altro problema che insorge con la presenza della nebbia è lo SMOG (termine inglese proveniente dalla fusione di due parole, SMOKE=fumo e FOG=nebbia ). Lo smog, causato dall'emissione nell'aria di gas inquinanti, verrebbe intrappolato dalla nebbia e quindi non riuscirebbe a librarsi verso lo spazio, ma anzi, sosterebbe nell'aria ad altezza uomo, creando quindi disagi di salute alle persone, soprattutto nell'apparato respiratorio.
PORTE SPALANCATE ALL'INVERNO? Per finire, ribadiamo la possibile incursione artica che il modello americano GFS, intravede già da sabato 5 Dicembre. Qualora fosse confermata, le porte dell'Inverno si spalancherebbero totalmente, attivando un periodo gelido e nevoso almeno fino a Natale e Capodanno...
NEL VIDEO alice vi spiega le previsioni discordanti per Immacolata e Natale
CONCLUSIONI - I modelli GFS e ECMWF sono discordanti tra loro. Dare una percentuale di probabilità maggiore all'uno rispetto che all'altro è difficile e diciamo che le due ipotesi si trovano sostanzialmente alla pari, da una parte la discesa artica di GFS con NEVE, mentre dall'altra ECMWF che conferma invece un'alta pressione forte di 1040hPa.