SCIENZA: TREMILA mondi ALIENI nel SISTEMA SOLARE [VIDEO]


SCIENZA: TREMILA mondi ALIENI nel SISTEMA SOLARE [VIDEO]

I nuovi telescopi consentiranno nuove scoperte

Un video sull'esopianeta appena scoperto (fonte: Inaf tv)

Nel 1996 venne scoperto il primo pianeta extrasolare in orbita attorno alla stella 51 Pegasi b. Da quel momento ad ora il numero dei corpi celesti aumenta in maniera esponenziale. L'ultima scoperta riguarda un esopianeta appartenente ad un sistema stellare triplo.
Questo pianeta, scoperto grazie ad un avanzatissimo telescopio cileno, è stato chiamato HD 131399Ab e si trova a 340 anni luce dalla Terra in direzione della costellazione del Centauro.
Conta una massa pari a 4 volte quella di Giove e con la sua età di 16 milioni di anni è uno dei corpi celesti più giovani finora scoperti oltre ad essere uno dei pochi di cui si sia ottenuta un’immagine diretta. Il pianeta annovera una caratteristica quanto meno singolare: un ipotetico abitante vedrebbe sempre la luce del giorno oppure tre diverse albe e tre tramonti, ogni giorno, a seconda della stagione.
La motivazione è da attribuirsi all'orbita, che dura ben 550 anni terrestri. Tra i pianeti extrasolari finora conosciuti, otto hanno dimensioni simili alla Terra. Sembrano essere di natura rocciosa e si trovano a una distanza dalla loro stella che è compatibile con la presenza sulla superficie di acqua allo stato liquido e conseguentemente di un’attività biologica. Questa regione è denominata «zona abitabile. Il lavoro degli astronomi come sempre prosegue, per determinare in modo preciso l'orbita del pianeta attorno ai tre soli. Obiettivi suggestivi per un affascinante mondo che non finisce mai di stupirci. Il nuovo pianeta si trova a 340 anni luce dalla Terra

Il nuovo pianeta si trova a 340 anni luce dalla Terra

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo!

Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo