SANTA BARBARA - 4 Dicembre, storia e TRADIZIONE


SANTA BARBARA - 4 Dicembre, storia e TRADIZIONE

Martire cristiana, patrona dei Vigili del Fuoco, dei minatori e degli artiglieri

4 Dicembre, Santa Barbara, patrona dei vigili del fuoco e degli artiglieri
4 Dicembre, Santa Barbara, patrona dei vigili del fuoco e degli artiglieri
Il 4 Dicembre la chiesa Cattolica oltre a ricordare san Giovanni Damasceno, celebra anche la figura di Santa Barbara, martire.
AGIOGRAFIA - Barbara è figlia di Dioscoro, un uomo di religione pagana. In alcune agiografie, Dioscoro decide di rinchiuderla in una torre a causa della sua grande bellezza, per proteggerla dal mondo esterno e dai pretendenti: Barbara va quindi a vedere i progetti per la costruzione della torre e, notando che sono presenti solo due finestre, una a nord e una a sud, ordina ai muratori di costruirne una terza, per richiamare la Trinità; prima di entrare nella torre, inoltre, si immerge tre volte in una piscina adiacente, battezzandosi da sola.
Quando Dioscoro scopre la nuova fede della figlia tenta di ucciderla: Barbara riesce a sfuggirgli, trapassando le pareti della torre oppure volando su una montagna. La giovane rifiuta però di abiurare e viene torturata più volte; tentano quindi di ustionarla, ma le fiamme accese ai suoi fianchi si spengono quasi subito. alla fine, suo padre la conduce in cima ad una montagna e la decapita.
Sceso dalla montagna, Dioscoro viene incenerito da un fulmine o da un fuoco venuto dal cielo come punizione per l'omicidio.
PATRONATI - Secondo tradizione, Santa Barbara è patrona dei Vigili del Fuoco, e di tutto ciò che riguarda il lavoro in miniera. Il patronato sugli artiglieri e sui minatori risale almeno al XV secolo.

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo!

Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo