SALUTE: Pfas ~ il rischio è concreto


SALUTE: Pfas ~ il rischio è concreto

La contaminazione ambientale che avvelena le falde del Veneto occidentale

SALUTE: Pfas, il rischio è concreto

SALUTE: Pfas, il rischio è concreto
L'acronimo Pfas, tristemente entrato nel nostro vocabolario, sta ad indicare un classe di composti chimici utilizzati in campo industriale per rendere impermeabili all'acqua i prodotti, cioè le sostanze perfluoroalchiliche.
Un esempio? Servono per cerare i giacconi, proteggere gli smartphone, fabbricare pellicole antiaderenti per le padelle, la carta da pizza, la sciolina per gli amanti dello sci.
Questa sostanza inquina le falde del Veneto da almeno quarant'anni, in poche parole da quando alla fine degli anni '50 fu impiegata nelle industrie per la stabilità termica e chimica delle molecole che rende gli oggetti più resistenti al degrado naturale.

I RISCHI PER LA SALUTE - I Pfas si accumulano nell'ambiente, ma non solo: attraverso l'acqua e gli alimenti contaminano anche gli organismi viventi. Il risultato è la tossicità ad alte concentrazioni e conseguenze concrete per la salute, come dimostrato nei prelievi di sangue della popolazione di alcuni comuni in provincia di Vicenza.

I PFAS PIU' DIFFUSI - Le sostanze più diffuse sono l'acido perfluoroottanoico (Pfoa), il quale ha numerose applicazioni sia industriali sia commerciali. Un altro esempio è l’acido perfluorottanosulfonato (Pfos), impiegato nelle schiume degli estintori.
Non è stata finora dimostrata una diretta correlazione ma pare che Pfoa e Pfos siano responsabili di numerosi fattori di rischio per alcune patologie non ancora del tutto delineate, ma si parla di riduzione della fertilità e sviluppo di neoplasie.

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo! Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo