Meteo ITALIA, ultimi IMPORTANTI aggiornamenti per il MESE di OTTOBRE 2016. Anticiclone alla RISCOSSA?


Meteo ITALIA, ultimi IMPORTANTI aggiornamenti per il MESE di OTTOBRE 2016. Anticiclone alla RISCOSSA?

Novità dai MODELLI a LUNGO termine. Tra ANTICICLONE e piogge, ma SENZA eccessi

Evoluzione barica 1 - 4 Ottobre 2016

Evoluzione barica 1 - 4 Ottobre 2016
Con questo articolo vogliamo presentarvi gli aggiornamenti circa il prossimo mese di Ottobre, sulla base degli ultimissimi dati.
Diciamo subito che, in linea generale, nel mese non sono previste grosse anomalie sia sotto l'aspetto termico che sotto l’aspetto delle piogge. Tutto dovrebbe evolvere, sostanzialmente, nella norma secondo i dati storici degli ultimi 20/30 anni. Tutt'al più, una temperatura leggermente sopra la media è possibili, a inizio periodo, al Centro-sud.
EVOLUZIONE PIU DETTAGLIATA, 1- 4 OTTOBRE - Per i primi quattro giorni del mese è attesa una flessione dell'alta pressione, che sta caratterizzando questo ultimo scorcio di Settembre, in particolare sui comparti centrosettentrionali e occidentali del nostro territorio. Nella sostanza, un ramo instabile atlantico, raggiungerebbe il Mediterraneo centro-settentrionale e occidentale.
Ne conseguirebbe un peggioramento del tempo sulla Sardegna e sulle nostre regioni centro-settentrionali con rovesci e temporali diffusi. Fenomeni meno intensi al Sud, qui più probabili sul basso Tirreno; più asciutto sul medio-basso Adriatico e Nordovest. Evoluzione barica dal 5 - 6 al 15 Ottobre 2016
Evoluzione barica dal 5 - 6 al 15 Ottobre 2016

EVOLUZIONE 5-6/15 OTTOBRE - Nei giorni a seguire, dal 5-6 e fino a metà mese, potrebbe instaurarsi una circolazione settentrionale con anticiclone atlantico presente con il suo bordo orientale e fasi anche stabili, ma con infiltrazioni fresche da Nord. Queste potrebbero agire con maggiore efficacia sui settori centro-meridionali, dove potrebbero portare qualche pioggia. Più asciutto al Nord, salvo temporanei disturbi perturbati.Evoluzione barica 15 - 31 Ottobre 2016
Evoluzione barica 15 - 31 Ottobre 2016

EVOLUZIONE 15-31 OTTOBRE - Per la seconda metà del mese è attesa una media circolazione zonale, ossia di tipo atlantico, ora con maggiore alta pressione oceanica, ora con infiltrazioni di aria umida da Ovest, con alternanza tra fasi di tempo buono e ampiamente soleggiato e altre con qualche maggiore disturbo instabile, questo più probabile al Centro-nord e sulle aree tirreniche.
ASPETTO TERMICO - A parte una fase un po' più calda soprattutto al Centro-sud, a inizio mese, via via le temperature dovrebbero assestarsi su valori intorno alle medie stagionali o solo leggermente superiori.
ANDAMENTO DELLE PIOGGE
- Circa le piogge, esse sono attese più o meno nella media, con una leggera prevalenza di fenomeni nei primi giorni del mese sul medio-alto Tirreno, sul levante ligure, Emilia-Romagna e sui settori di Nordest, poi fenomeni un po' più frequenti in Appennino, aree centro-meridionali e localmente Nordest fino a metà mese.
DEFICIT IDRICO AL NORDOVEST - Probabile una maggiore penalizzazione, in termini di piogge, per il Nordovest, fino a metà mese, poi maggiore opportunità di qualche pioggia anche qui, nella seconda parte del mese. Rischio di piogge, a fasi alterne, più probabile, in via generale, al Centro-nord nell'ultima decade del mese.

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo!


Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo