OGNISSANTI, alta pressione, ma piogge al Sud?


OGNISSANTI, alta pressione, ma piogge al Sud?

Continuano i nostri aggiornamenti sul ponte di Ognissanti

Ponte di Ognissanti con instabilità al Sud?

Ponte di Ognissanti con instabilità al Sud?
Il mese di Novembre appare ancora distante, ma cercheremo di dare a tutti voi una piccola anticipazione circa la possibile evoluzione per il ponte di Ognissanti.

ANTICICLONE INVADENTE - Festività di Ognissanti, con molta probabilità, ancora con tempo ampiamente stabile e soleggiato su gran parte dell'Italia.

Analizzando le simulazioni sul lungo termine, possiamo evincere che i massimi di pressione si collocherebbero maggiormente sui settori occidentali europei e su Ovest Mediterraneo, mentre valori medi di pressione si estenderebbero invece sul Mediterraneo centrale.

INCURSIONI FRESCHE ORIENTALI - Sull'Europa settentrionale agirebbero correnti più instabili atlantiche e subpolari, queste ultime soprattutto in corrispondenza della Scandinavia e dei settori baltici.

Condizioni atmosferiche ibride sull'Europa orientale, con maggiore influenza delle correnti fredde scandinave, che potrebbero costituire una minima minaccia alla preponderanza anticiclonica sul nostro Paese.
Sul bordo orientale e meridionale della figura di alta pressione, infatti, potrebbero scivolare correnti fresche o relativamente fredde verso l'est del continente, che punterebbero le nostre regioni meridionali.

SUD ITALIA, ANCORA PIOGGE - Se dovessimo considerare una variante all'egemonia anticiclonica, potremmo ipotizzare maggiori disturbi sulle regioni del Sud, proprio per effetto di questa circolazione più fresca o relativamente fredda settentrionale.

Vi è un certo rischio che le regioni del basso Adriatico e del Sud Italia possano vedere qualche insidia in più proprio in corrispondenza dei primi due giorni di Novembre.

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo! Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo