OTTOBRE 2017 - ipotesi di vero Autunno sull'Italia


OTTOBRE 2017 - ipotesi di vero Autunno sull'Italia

Il nuovo mese sembrerebbe avere caratteristiche tipicamente autunnali

Un ottobre tipicamente autunnale sull'Italia?

Un ottobre tipicamente autunnale sull'Italia?
Con questo articolo intendiamo fare il punto circa la possibile evoluzione per il mese di Ottobre: una tendenza che non vuole avere pretese di certezza assoluta.

FLUSSO INSTABILE SPESSO INSIDIOSO - Dai modelli presi in esame evinciamo che Ottobre potrà essere caratterizzato, da condizioni anticicloniche senz'altro presenti per qualche tempo, ma non abbiamo elementi per ritenere una loro lunga durata, né una loro spinta particolarmente incisiva.

ANTICICLONE AL SUD, INSTABILE AL NORD - Il quadro generale che abbiamo ricavato per il mese prossimo, mette bene in rilievo come le alte pressioni potrebbero essere più presenti sulle regioni meridionali, meno su quelle centro-settentrionali. Riteniamo che il Nord possa risultare maggiormente esposto a un flusso instabile atlantico abbastanza prevalente sull'Europa centro-settentrionale, e con asse propenso ad affondare con maggiore frequenza verso il settore francese-iberico-Golfo del Leone.

MALTEMPO AL NORD - In questo contesto, le regioni centro-settentrionali saranno minacciate da fronti atlantici sempre in agguato e pronti a portare instabilità con temporali su queste aree. Più esposti all'asse instabile le regioni del Centro un po' tutto, ma di più quelle tirreniche. I fenomeni sulle aree settentrionali potranno essere più veloci e irregolari.

Sulle regioni meridionali, il sole sarà più prevalente, anche se non mancheranno fasi piovose, ma con frequenza minore rispetto a quella prevista per il Nord.

TEMPERATURE - Sotto l'aspetto termico sono attese temperature nella norma, salvo qualche temporanea fase con moderati eccessi al Sud. Questi sono i primi dati sulla possibile evoluzione per il mese prossimo.

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo! Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo