METEO, un WEEKEND ricco di TEMPORALI al Nord e Caldo Africano al Centro-Sud! [VIDEO]


METEO, un WEEKEND ricco di TEMPORALI al Nord e Caldo Africano al Centro-Sud! [VIDEO]

Caldo in AUMENTO al Centro-Sud nel corso del fine settimana, TEMPORALI su alcune zone del Nord

Le previsioni per il PRIMO WEEKEND del mese di Luglio

L'estate italiana prosegue a grandi passi, il clima è piacevolmente estivo e non più afoso come la settimana scorsa, ma anche questa situazione sembra destinta a cambiare nel corso del prossimo fine settimana, almeno su una parte d'Italia. Vediamo cosa succederà nel primo weekend di Luglio.
SITUAZIONE - L'Italia è interessata da un campo di alta pressione oceanica (o delle Azzorre, ndr), che ha in parte dei contributi africani. Il clima è estivo e gradevole su tutta la Penisola. Nel corso del weekend aria più calda in arrivo dall'Africa raggiungerà il Sud e il Centro, portando un deciso aumento delle temperature, mentre il Nord, interessato dall'aria calda solo in parte, verrà raggiunto da correnti instabili più fresche, che determineranno condizioni di maggiore instabilità.
SABATO - Nord: focolai temporaleschi raggiungono le Alpi, localmente le Prealpi, possibili sin dal mattino.
Nel corso delle ore pomeridiane e in serata qualche temporale potrebbe raggiungere anche la pianura veneta.
Centro: bel tempo prevalente con sole e caldo estivo. Nel pomeriggio isolati temporali lungo l'Appennino. Sud: sole prevalente e caldo estivo gradevole.
DOMENICA - Nord: instabile al Nordest e Lombardia con qualche temporale o breve rovescio, più soleggiato altrove e dal pomeriggio/sera anche sul resto delle regioni.
Centro:
bella giornata soleggiata, clima tipicamente estivo.
Sud: sole prevalente su tutte le regioni.
TEMPERATURE - I valori termici subiranno un aumento soprattutto al Centro-Sud, più influenzato da aria calda di stampo africano: le temperature saliranno fino a 35°, in particolare a Roma e a Cagliari. Sul resto d'Italia valori più o meno stazionari, al Nord mai superiori ai 30/32°, e pure sul resto del Sud se non nelle zone interne dove potranno essere più alti.Previsioni per il weekend 2-3 Luglio

Previsioni per il weekend 2-3 Luglio

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo!

Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo