Meteo, APRILE, prime indicazioni. Piogge a inizio MESE?


Meteo, APRILE, prime indicazioni. Piogge a inizio MESE?

Aprile, prime indicazioni e linea di tendenza, nell'incertezza della distanza temporale

Aprile... non ti scoprire

Aprile... non ti scoprire
Con questo articolo vogliamo illustrare la situazione meteo che potrebbe crearsi nel mese di Aprile, il primo mese davvero primaverile.
Analizzeremo con attenzione le ultime emissioni dei modelli a lungo termine, cercando di offrire una linea di tendenza.

INCURSIONI PERTURBATE ATLANTICHE? - Sembra configurarsi una buona linearità zonale della circolazione, quindi correnti mediamente occidentali, atlantiche, con poche indicazioni circa ondulazioni significative in corrispondenza dei meridiani centrali europei e del Mediterraneo centrale.

AZIONE FRESCHE E INSTABILI IN PRIMA DECADE - Tuttavia, nella prima parte del mese, essenzialmente per il corso della prima decade, c’è qualche indicazione per una dislocazione dei nuclei principali sub-polari, in prossimità delle aree baltiche.
Nel contempo, una media alta pressione euro-atlantica, presente alle latitudini medio-basse europee, potrebbe concentrare maggiormente i sui massimi verso l’ovest Mediterraneo e settori continentali iberici e francesi.

INSTABILITA' - Questi segnali (inerenti la possibile collocazione prevalente dei maggiori nuclei di vorticità positiva e negativa, a dire il vero piuttosto timidi, tuttavia presenti nelle simulazioni sul lungo periodo) ci lasciano ipotizzare che nel corso della prima decade, possa ancora compiersi qualche azione meridiana, relativamente fredda da Nord verso parte delle nostre regioni.

PRIMA DECADE INCERTA - Nella circolazione barica media, la prima decade del mese potrebbe vedere, insieme a giornate anticicloniche, anche possibili ultimi raid relativamente freddi da Nord verso le regioni balcaniche ed elleniche, ma magari con penetrazione anche sui nostri comparti adriatici e meridionali. Insomma, in questa fase di inizio mese qualche colpo di coda simili invernale non è escluso, seppure magari veloce, a causa di un contesto anticiclonico abbastanza invadente da Sud e fino all’Europa centrale.

MESE INSTABILE, ALTA PRESSIONE E MALTEMPO - Nelle successive fasi del mese ribadiamo una presenza prevalente dell’alta pressione, con tempo spesso soleggiato e mite, tuttavia con intermezzi di impulsi atlantici, talora penetranti nel campo anticiclonico.
Essi potrebbero essere responsabili di una maggiore instabilità sui comparti settentrionali e occidentali del Paese, instabilità più fugace sulle aree meridionali e adriatiche.
Contesto termico, secondo i dati attuali, nella media stagionale, salvo qualche breve fase con più freddo nella prima decade.
Seguite tutte le nostre rubriche sul lungo termine, per ulteriori dettagli sull’evoluzione per Aprile.

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo! Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo