Meteo PROSSIME ORE: IMMINENTE Nuovo BOOM TEMPORALESCO con GRANDINE e NUBIFRAGI. Ecco le ZONE in PERICOLO


Meteo PROSSIME ORE: IMMINENTE Nuovo BOOM TEMPORALESCO con GRANDINE e NUBIFRAGI. Ecco le ZONE in PERICOLO

Prossime ore ancora a rischio boom di temporali e grandine

Prossime ore ancora a rischio boom di temporali e grandine
Il lungo ponte ciclonico che dalla Francia si staglia verso i Balcani passando anche per l'Italia, continua a mantenere condizioni di forte instabilità su molte regioni del nostro Paese. E' infatti imminente l'ennesimo boom temporalesco che sarà accompagnato dall'ormai immancabile e tanto temuto fenomeno della grandine.
Ma vediamo nel dettaglio come si evolverà la situazione nelle prossime ore e quali saranno le zone in pericolo.

Tra il pomeriggio e le primissime ore della sera a causa del contrasto tra le masse d'aria fresche ed instabili in quota e le temperature relativamente miti, si innescheranno minacciose celle temporalesche in grado di scaricare anche forti quantitativi di pioggia in brevissimo tempo. Sotto osservazione saranno tutta la regione alpina e prealpina, le alte pianure della Lombardia e del Piemonte, la Liguria, la Toscana ma soprattutto il resto del Centro e del Sud peninsulare dove i temporali potranno assumere anche carattere di forte intensità con improvvisi colpi di vento e grandinate.
Bisognerà attendere la tarda serata prima di vedere una generale attenuazione dei fenomeni su gran parte parte del Paese, fatta eccezione per il Nordovest dove potranno insistere temporali anche per la notte successiva.

NUOVA ALLERTA GIALLA DELLA PROTEZIONE CIVILE

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto il Dipartimento della Protezione Civile, ha emesso per la giornata di Martedì 16 Giugno, una nuova allerta gialla per rischio idrogeologico e temporali su Piemonte, Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia
Vi ricordiamo che il bollettino delle criticità e delle allerte meteo è consultabile direttamente all'interno del sito della Protezione Civile.Nuova Allerta Gialla della Protezione Civile

Nuova Allerta Gialla della Protezione Civile