METEO, Ponte dell'Immacolata, neve e gelo sull'Italia?


METEO, Ponte dell'Immacolata, neve e gelo sull'Italia?

Interessanti manovre dell'alta pressione delle Azzorre

2° irruzione polare per il Ponte dell'Immacolata?

2° irruzione polare per il Ponte dell'Immacolata?
Quello che andiamo a descrivervi con questo articolo è una possibile evoluzione del tempo per il Ponte dell'Immacolata. Il tempo di dicembre sarà influenzato dal movimento dell'alta pressione delle Azzorre e dal vicino afflusso di aria gelida polare e continentale che si trova sui settori orientali.
L'ALTA PRESSIONE DELLE AZZORRE - A seconda di come si muoverà l'anticiclone, potrà favorire la discesa di aria polare sull'Italia. La prima irruzione è attesa dal 28 al 30 novembre, grazie all'elevazione dell'alta pressione verso la Scandinavia. La seconda è prevista invece a partire dal 6 dicembre, ,vediamo se questa seconda ondata di freddo si potrebbe realizzare.
PONTE DELL'IMMACOLATA - Dal 6 dicembre infatti ancora una volta, dopo una temporanea ritirata verso occidente, l'alta pressione delle Azzorre potrebbe salire nuovamente verso la Scandinavia, favorendo così un nuovo afflusso, questa volta più intenso, di aria gelida polare. Nel contempo si formerà una bassa pressione sui mari meridionali, ecco che allora la neve potrebbe arrivare copiosa sulle regioni adriatiche centrali e su buona parte del Sud, anche a quote relativamente molto basse, se non lungo le coste dell'adriatico. Seguiremo costantemente questa evoluzione.
INCOGNITE MODELLI - Non tutti i modelli sono concordi su questa evoluzione, tutto si gioca da quello che farà l'alta pressione, infatti qualora riuscisse ad avanzare verso l'Europa il tempo sarà più stabile e "mite" con nebbie e sole, altrimenti il freddo polare sarebbe sì a portata di mano.Aria gelida con neve a partire dal 6 dicembre?
Aria gelida con neve a partire dal 6 dicembre?

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo!

Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo