METEO ~ Nord nella NEBBIA, effetto talpa su tante regioni [VIDEO]


METEO ~ Nord nella NEBBIA, effetto talpa su tante regioni [VIDEO]

Nebbia persistente su molte regioni, da sabato anche in Toscana e Umbria

Previsioni per Domenica 11 dicembre
La presenza di un'alta pressione nella stagione autunnale e invernale è sempre, o quasi sempre, sinonimo di nebbia.
L' alta pressione tende a comprimere lo strato sottostante, ove è presente aria fredda (cuscino di aria fredda), e la Valpadana è il luogo ideale dove avviene questo fenomeno.
L'alta pressione di norma contiene aria calda che è più leggera di quella fredda, ma allora perché avviene questa compressione?
L'aria calda di un'alta pressione è prevalentemente secca, e l'aria secca è più pesante di quella umida in quanto contiene una maggior percentuale di Azoto (infatti l'Azoto pesa di più dell'Acqua). Ci sono diverse categorie di nebbia o particolari condizioni per le quali essa si può formare.Nebbia sulle pianura d'Italia, specie al Nord
Nebbia sulle pianura d'Italia, specie al Nord

NEBBIA AL NORD, MA ANCHE AL CENTRO - Soprattutto nella pianura padana, da martedì 6 dicembre, si inizierà a formare la nebbia, che nei giorni successivi potrebbe risultare persistente per tutto il giorno su alcune zone, rendendo il cielo grigio, invisibile e mantenendo una temperatura molto fredda. Si creerà così, l'"effetto talpa", ossia tutti sotto una coltre di nebbia, e sopra di essa il sole splendente e un clima piacevole. Da sabato la nebbia farà la sua comparsa anche in Toscana, Umbria, Marche e Lazio settentrionale.La nebbia prevista sabato 10, anche in Toscana e Umbria
La nebbia prevista sabato 10, anche in Toscana e Umbria

QUANDO FINIRA' - Secondo le nostre previsioni la nebbia durerà almeno fino al 12/13 dicembre, sulle zone prima descritte, dal 14/15 del mese correnti più fredde orientali dovrebbero spazzarla via.
TEMPERATURE - In presenza di nebbia persistente, farà freddo, temperature di soli 3/4° superiori allo 0° sono previste su gran parte della Pianura Padana, a partire da Mercoledì 7 dicembre e poi anche nei giorni successivi.
VISIBILITA' - In presenza di nebbia, anche la visibilità subirà una drastica diminuzione, il limite potrà essere anche inferiore ai 50 metri al Nordovest. Prestare attenzione a chi si mette in viaggio.
SMOG ALLE STELLE - La nebbia unita all'alta pressione favorisce il ristagno delle sostanze inquinanti nei bassi strati dell'atmosfera: le polveri sottili come il PM10 rimangono imprigionate nei primi stadi dell'atmosfera e vengono respirate dall'uomo. La qualità dell'aria in questi periodi è assolutamente scadente e insalubre, e creerà pericolo per chi soffre d'asma, per i bambini e per gli anziani.

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo!

Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo