METEO - Ritorna l'INVERNO in ITALIA a inizio 2016. Ecco dove cadrà la NEVE [MAPPE]


METEO - Ritorna l'INVERNO in ITALIA a inizio 2016. Ecco dove cadrà la NEVE [MAPPE]

Tra Sabato 2 e Lunedì 4 Gennaio nevicate in pianura al Nord, arriva l'INVERNO

Alice ci spiega dove nevicherà ad inizio Gennaio

Confermate le giornate di neve fino in pianura al Nordovest, localmente anche al Nordest, specie sulle pianure più settentrionali.
Aree con nevicate nella giornata di sabato 2 gennaio

Aree con nevicate nella giornata di sabato 2 gennaio
ECCO LA NEVE AL NORD -Nella cartina qui sopra sono rappresentate le aree più interessate dalle nevicate. Scorgiamo subito che molti settori del Nord, anche buona parte delle pianure, potrebbero essere coperti dal manto bianco. Le prime nevicate inizierebbero in mattinata su tutto il Piemonte occidentale e meridionale e sulla Valle d'Aosta, con accumuli fino a bassa quota e anche in pianura tra il Torinese occidentale, il Cuneese e localmente l'Astigiano e l'Alessandrino. Accumuli anche sui rilievi interni del Genovese. Rapidamente, nel corso della mattinata e verso le ore centrali, le nevicate si estenderebbero a tutto il Piemonte, a quasi tutta la Lombardia e all'Emilia occidentale, e molto probabilmente fino in pianura.
La neve più intensa cadrebbe nel corso del mattino al Nordovest e Lombardia, nel corso del pomeriggio di sabato, ancora su Lombardia e su Alpi e Prealpi centro-orientali. Accumuli stimabili da 1/5 cm, fino a 15/20 cm sulle aree più esposte.
Aree con nevicate nella notte su domenica 3 gennaio
Aree con nevicate nella notte su domenica 3 gennaio
Tra sabato notte e Domenica mattina nevicate sull'Alessandrino, Astigiano, ancora su buona parte della Lombardia centro-occidentale, sull'Emilia e Ovest Romagna; neve ancora moderata sulle Alpi e sulle Prealpi Nord-orientali. Le nevicate sarebbero ancora presenti nella mattinata di domenica sull'Appennino romagnolo e localmente sulle Alpi orientali. Pausa delle precipitazioni nel corso della giornata di Domenica.Neve al nord lunedì 4 gennaio 2016
Neve al nord lunedì 4 gennaio 2016
LUNEDI' ANCORA NEVE - Ma non finisce qui. Un'altra perturbazione è attesa dalla sera di domenica-notte su lunedì, con altre locali nevicate fino a bassa quota o al piano(immagine di riferimento qui sopra), su Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna occidentale e Veneto centro-settentrionale, sul Padovano settentrionale, Vicentino, Veronese settentrionale, gran parte del Trevigiano e tutto il Bellunese. Vi invitiamo a seguire costantemente le nostre rubriche, in quanto aggiorneremo ancora l'evoluzione neve al Nord tra il weekend e lunedì.