Meteo | ITALIA, acqua ALTA in ARRIVO nelle PROSSIME ore a VENEZIA. Le PREVISIONI ESCLUSIVE [MAPPE]


Meteo | ITALIA, acqua ALTA in ARRIVO nelle PROSSIME ore a VENEZIA. Le PREVISIONI ESCLUSIVE [MAPPE]

Il RINFORZO dei venti di SCIROCCO contribuisce all'aumento della MAREA

Alta marea in arrivo a Venezia, attenzione nei prossimi giorni
Alta marea in arrivo a Venezia, attenzione nei prossimi giorni
Con questo articolo desideriamo informare tutti i nostri lettori dell'aumento della marea a Venezia, dovuto alle fasi lunari e a un importante contributo meteorologico.
MAREA ALTA A VENEZIA - Le maree sono influenzate dalle fasi lunari ed è possibile calcolare quando il livello delle acque sarà più alto: nel mese di Febbraio, il giorno 8, è prevista Luna Nuova, con un incremento significativo del livello delle acque nei giorni successivi.
MAPPA ESCLUSIVA - Quest'anno la marea astronomica a Venezia potrebbe subire un forte incremento: come è possibile vedere dalla mappa esclusiva iLMeteo.it frutto di importanti investimenti, è previsto un picco massimo di marea intorno ai 100 cm.Grafico esclusivo iLMeteo.it, previsioni marea a Venezia nei prossimi giorni
Grafico esclusivo iLMeteo.it, previsioni marea a Venezia nei prossimi giorni

UN FATTORE IMPORTANTE - La marea alta è condizionata anche da un fattore idrologico molto importante, in particolare per la città di Venezia: la sessa, che è il movimento periodico delle acque all'interno di un bacino chiuso. Le onde di SESSA si hanno a seguito di improvvisi cambiamenti della pressione atmosferica, e possono contribuire all'aumento del livello della marea in modo significativo. Il 4 novembre 1966 le onde di sessa unitamente alla fase lunare e al forte vento di scirocco contribuirono alla più grande alta marea mai registrata: si raggiunsero, al mareografo di Punta della Salute, i 194 cm.
ALTRI RECORD STORICI - L'acqua alta a Venezia è un fenomeno conosciuto in tutto il mondo, tra gli eventi record va ricordata sicuramente la marea del 16 novembre 2002 quando si raggiunsero i 147 cm; recentemente, proprio nel mese di Febbraio, si sono raggiunti i 143 cm. Era l'11 febbraio 2013.
SEMPRE AGGIORNATI CON I NOSTRI SERVIZI ESCLUSIVI - iLMeteo.it grazie a importante investimenti privati mette a disposizione di tutti i suoi utenti le utilissime mappe esclusive per il monitoraggio della marea a Venezia, consultabili qui, come avviene già da tempo per le mappe relative al monitoraggio della qualità dell'aria.