Meteo ~ MARZO ~ a fine mese il colpo di scena dell'INVERNO?


Meteo ~ MARZO ~ a fine mese il colpo di scena dell'INVERNO?

Alta pressione prevalente, ma sul finire del mese possiamo attenderci alcuni episodi INVERNALI

Fine Marzo, ultimi ruggiti dell'inverno?

Fine Marzo, ultimi ruggiti dell'inverno?
Abbiamo già parlato in precedenti appuntamenti di un certo rischio di fasi piuttosto invernali in questo mese di Marzo, vediamo se queste verranno confermate o meno.

ALTA PRESSIONE PREVALENTE - Notiamo, innanzitutto, che manca un sostanzioso freddo cosiddetto "pellicolare", ossia in prossimità del suolo, sui comparti continentali europei. Pertanto, anche in presenza di configurazioni propriamente invernali, le conseguenze in termini di freddo non sono particolarmente importanti. Sul Mediterraneo centrale tra l'altro si è imposta una grande figura anticiclonica, che potrebbe cedere soltanto dopo il 20 marzo.

TERZA DECADE, ULTIMI RUGGITI DELL'INVERNO? - E' dopo il 20 Marzo, quindi che è probabile che l'azione fredda vada penetrando più a ovest, magari verso le regioni settentrionali e in parte centrali, in misura minore al Sud dove basse pressioni più occidentali potrebbero richiamare aria più mite.
Sul prosieguo di questa azione e su eventuali reiterazioni fredde di tipo invernale sull'Italia, torneremo a parlare nelle nostre consuete rubriche quotidiane sul medio lungo termine.

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo! Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo