Temperature Meteo ITALIA: settimana GELIDA, valori termici in picchiata, ecco DOVE


Temperature Meteo ITALIA: settimana GELIDA, valori termici in picchiata, ecco DOVE

Temperature minime ampiamente negative al nord da Giovedì 26

Temperature minime in picchiata nei prossimi giorni

Temperature minime in picchiata nei prossimi giorni
La lunga fase di tempo stabile e soleggiato nel mese di Novembre è stata demolita da Attila, il possente vortice gelido che da Sabato 21 Novembre ha investito l'Italia portando un brusco calo delle temperature da nord a sud.
IN SETTIMANA NUOVO CALO DELLE TEMPERATURE MINIME, GELATE INTENSE AL NORD - Nel corso della settimana sulle regioni settentrionali avremo un'aumento del freddo determinato dalla formazione di un Ciclone F3 sul mar Tirreno, che richiamerà correnti più fredde da nord. Le notti serene favoriranno la diminuzione delle temperature sulle regioni settentrionali.
ECCO LE TEMPERATURE MINIME PREVISTE AL NORD-OVEST - A partire da Giovedì 26 Novembre avremo temperature minime di -2° a Milano, -2° anche a Torino, fino a -3° a Cuneo; a Genova la colonnina di mercurio si fermerà a +5°, una delle città più calde del nord-ovest grazie all'effetto mitigante del mar Ligure.
FREDDO INTENSO ANCHE AL NORD-EST - Sul veronese avremo minime minime negative nella notte tra Mercoledì e Giovedì, fino a -1° anche in provincia di Vicenza e a Venezia; a Padova -1°, attenzione sulle strade a causa della formazione di ghiaccio.
Sulle regioni centrali nel corso della giornata di Giovedì andrà a formarsi il Ciclone F3 che porterà venti di tempesta su gran parte delle regioni centrali e meridionali: tra Giovedì e Venerdì temperature in picchiata a L'Aquila, fino a -5° Sabato mattina, mentre sulla costa, a Pescara, avremo una temperatura minima di +7°.
TRA VENERDI' E SABATO IL GELO RAGGIUNGE ANCHE LA CAPITALE - A Roma dalla sera di Venerdì 27 temperature in brusco calo con minime di +1° e massime vicino a 10°; a Napoli il calo sarà più contenuto, con 6° di minima nel weekend.
CALO DELLE TEMPERATURE AL SUD, SICILIA E SARDEGNA - Sulle regioni meridionali avremo un calo meno brusco delle temperature, con minime un po' ovunque intorno ai nel fine settimana, così come sulle due isole maggiori: di minima a Cagliari Venerdì 27, più mite ma piovoso a Palermo con 12° di minima nella giornata di Sabato 28.