METEO | l'Inverno tornerà a fine mese e primi giorni di Marzo? Analisi e Previsioni per l'Italia [VIDEO]


METEO | l'Inverno tornerà a fine mese e primi giorni di Marzo? Analisi e Previsioni per l'Italia [VIDEO]

Seconda metà del mese con l'alta pressione poi affondi gelidi russo-scandinavi?

Alice ci spiega le previsioni per l'ultima parte del mese di Febbraio e per l'inizio di Marzo
Con questo articolo vogliamo illustrare a tutti voi, appassionati lettori di iLMeteo.it, la possibile evoluzione del tempo per i prossimi giorni e settimane, analizzando le più recenti emissioni modellistiche per fornirvi un quadro plausibile sul prosieguo dell'inverno.
FEBBRAIO - Osservando con attenzione le indicazioni provenienti dai principali modelli meteo, la prima parte di Febbraio sarà caratterizzata da una circolazione piuttosto dinamica, con diverse perturbazioni atlantiche. Fase dunque più instabile in via generale, non particolarmente fredda ma comunque con diverse azioni di fronti subpolari e occasioni per NEVE, talora anche abbondante su Alpi e Appennini, e fino a quote medio-basse.
META' MESE - Le ultime emissioni mettono in rilievo la possibilità, a partire proprio da metà Febbraio e sino ai primi giorni della terza decade, di un'azione più determinata dell'alta pressione atlantica o subtropicale. Come visibile nell'immagine in apertura di articolo, l'alta pressione potrebbe estendersi con maggiore frequenza sul Mediterraneo. I centri di bassa pressione, sia atlantici che artici, dovrebbero stazionarie con maggiore frequenza sulle alte latitudini del continente. Tuttavia, non sono escluse delle temporanee infiltrazioni di correnti instabili nordatlantiche verso il bacino centrale del Mediterraneo, con temporanei fastidi.Circolazione atmosferica prevista per fine mese e fino al 5 Marzo
Circolazione atmosferica prevista per fine mese e fino al 5 Marzo

FINE MESE CON GELO? - L'alta pressione potrebbe estendersi, col fianco orientale, fino al Mediterraneo centrale e all'Italia. La sua propensione a sollevamento meridiano su Ovest Europa, lascerebbe spazio libero alle correnti fredde scandinavo-russe di dirigersi verso l'Est europeo, dove potrebbero ripresentarsi condizioni invernali di un certo rilievo. In questo contesto, con alta pressione al limite del Centro Europa e sul Mediterraneo centro-occidentale, irruzioni improvvise di aria fredda potrebbero spingersi fin su queste zone, Italia compresa, con possibilità di fasi invernali e più fredde anche su questi settori. Stiamo parlando di una tendenza, quindi soggetta a mutamenti a distanza meno siderale, tuttavia, la esponiamo perché ci sono indicazioni in tal senso.
CONCLUSIONI -
L'inverno, in definitiva, potrebbe ritrovare smalto e ninfa proprio sul finire della stagione su diversi comparti europei e anche sulla nostra penisola.
Vi invitiamo, come sempre, a seguire i nostri aggiornamenti sul prosieguo della stagione in corso.Circolazione atmosferica prevista tra il 15 e il 23 Febbraio
Circolazione atmosferica prevista tra il 15 e il 23 Febbraio