METEO ITALIA, estate o inverno di san Martino?


METEO ITALIA, estate o inverno di san Martino?

Anticiclone delle Azzorre che invade l'Italia, ma con il freddo e i venti di Bora

Una fredda e anomala estate di san Martino
Una fredda e "anomala" estate di san Martino
A partire dal 15 Novembre una breve fase di tempo stabile e soleggiato arriverà sul nostro paese: è l'estate di San Martino. Quest'anno però sarà anomala, in quanto non sarà caratterizzata da un clima mite, tutt'altro.
ESTATE FUORI PERIODO - Si tratta di un periodo relativamente mite e stabile che, statisticamente, avviene nel periodo autunnale, durante il mese di Novembre; l'11 Novembre si festeggia San Martino, e alcuni giorni prima o alcuni giorni dopo si può godere di un clima decisamente gradevole. Quest'anno però non sarà così mite, anche se di fatto l'anticiclone delle Azzorre invaderà il nostro Paese.
GELATE DIFFUSE AL NORDEST - Alta pressione in vista, come detto; ma quest'anno una bassa pressione sulla Sardegna e l'avanzamento dell'anticiclone delle Azzorre, attiveranno venti di Bora che porteranno un calo dei valori minimi specie al Nordest, con gelate diffuse Martedì.
STORIA E CURIOSITA' - Il nome "ESTATE DI SAN MARTINO" deriva dalla "tradizione del mantello", secondo la quale Martino da Tours (poi San Martino), nel vedere un mendicante seminudo patire il freddo durante un forte rovescio, gli donò metà del suo mantello; poco dopo, incontrato un altro mendicante, donò a quest'ultimo l'altra metà del mantello: subito dopo il cielo si rasserenò e la temperatura si fece più mite.
Durante l'Estate di San Martino venivano rinnovati i contratti agricoli annuali e tradizionalmente in questi giorni si aprono le botti per il primo assaggio del vino nuovo. Tale tradizione è celebrata anche in una famosissima poesia di Giosuè Carducci intitolata, appunto, S.Martino.
L'estate di San Martino,durerà, come detto, alcuni giorni, ma con il rischio di formazione di nebbie, anche fitte, sulle principali pianure italiane.

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo!

Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo