Meteo, CICLONE MEDEA sull'Italia, BRUSCO calo delle TEMPERATURE. Ecco dove farà più FREDDO


Meteo, CICLONE MEDEA sull'Italia, BRUSCO calo delle TEMPERATURE. Ecco dove farà più FREDDO

Vortice ciclonico sull'ITALIA nel WEEKEND del PRIMO MAGGIO. Fino a 5-8 gradi in MENO

Calo delle temperature con il ciclone Medea
Calo delle temperature con il ciclone Medea
Il ciclone Medea è prossimo all'impatto nel fine settimana che ci porterà al mese di Maggio: nubifragi, temporali, possibile grandine e neve sull'arco alpino sopra i 1200 metri.
SITUAZIONE - La formazione del ciclone "Medea" verrà favorita dall'ingresso di aria più fresca dalla valle del Rodano (francia sudorientale, ndr). Grazie a quest'aria la neve potrà scendere a quote relativamente basse per il periodo sull'arco Alpino.
TEMPERATURE IN CALO - Di conseguenza, su molte regioni del Nord Italia le temperature potranno calare anche di 5-8 gradi rispetto ai valori registrati in questi giorni: primo Maggio tra pioggia e temporali al nord, con temperature massime a Milano che non supereranno i 13 gradi, a Venezia 14 gradi di massima. Più mite in Liguria, con 15 gradi di massima a Genova.
Ad Aosta e Torino clima decisamente più freddo per il periodo, con 10 gradi.
CENTRO - Calo termico associato a forti piogge e possibili temporali anche sulle regioni centrali: Domenica a Bologna non si supereranno i 12 gradi, 15 gradi di massima a Firenze. Temperature sotto media anche a L'Aquila, con 10 gradi di massima e minime intorno a 5 gradi.
SUD - Sulle nostre regioni meridionali il calo termico portato dal ciclone Medea sarà maggiormente avvertibile nella giornata di Lunedì 2 Maggio: freddo, clima decisamente tutt'altro che primaverile a Campobasso e Potenza, con temperature massime intorno a 10 gradi. Temperature in calo anche in Sicilia e Calabria, con massime intorno a 15 gradi.
ARRIVA HANNIBAL - Questa fase di maltempo e temperature decisamente fresche durerà poche ore: già dal 3 maggio è atteso un nuovo aumento delle temperature, con 20-23 gradi diffusi specie al Centro-Nord. Dal 5 maggio si raggiungerà l'apice, con Hannibal pronto a infuocare questa Primavera piuttosto anomala.