METEO | ECMWF presenta la tendenza dell'AUTUNNO 2016!


METEO | ECMWF presenta la tendenza dell'AUTUNNO 2016!

Il prestigioso modello del Centro europeo ci mostra la tendenza dell'autunno 2016

Come sarà l'autunno 2016?

Come sarà l'autunno 2016?
Come ogni mese, proponiamo l'aggiornamento della tendenza meteo per il lungo termine, analizzando le mappe esclusive del prestigioso modello del centro europeo, ECMWF. Con questo articolo vogliamo focalizzarci sul prossimo autunno, cercando di scoprire in anticipo come potrà essere la tendenza previsionale.
TENDENZA SETTEMBRE - OTTOBRE- NOVEMBRE - L'attendibilità di questo tipo di previsioni è molto bassa, si aggira attorno al 20/30%: si tratta di indicazioni di massima, da prendere con le dovute cautele, ma che possono fin da adesso fornire una possibile linea di tendenza.
UN PRECEDENTE ILLUSTRE - C'è da dire però che l'anno scorso ECMWF ha indovinato la tendenza dell'inverno con temperature sopra la media. Sarà così performante anche quest'anno?
METODO DI ANALISI - Verranno analizzate le precipitazioni, e le temperature al suolo dei tre mesi dell'Autunno meteorologico, ossia Settembre, Ottobre e Novembre. La previsione è posta sulla base della media trentennale dei dati a nostra disposizione.
PRECIPITAZIONI AUTUNNO 2016 - Stando agli ultimi aggiornamenti le precipitazioni sull'Italia sono previste nella norma, salvo qualche debole sotto media sulla Sicilia.
ANDAMENTO TERMICO - Per quanto riguarda le temperature medie di questi tre mesi, risulteranno sopra la norma tra 0,5 e 1,5°, anche punte di 2° oltre sul Sud della Puglia. Sopra media più contenuto sul Nord Appennino, Emilia Romagna, Nordovest, nella norma su Alpi e Prealpi centro-orientali.
CONCLUSIONI - Possiamo dire che per quanto riguarda le piogge, l'autunno non vedrà grosse anomalie, mentre saranno le temperature ad essere sopra la media, soprattutto al Centro-Sud e isole maggiori.

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo!


Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo