Meteo ITALIA, caldo in arrivo, fino a 30° al Sud, Scirocco impetuoso. Piogge al NORD


Meteo ITALIA, caldo in arrivo, fino a 30° al Sud, Scirocco impetuoso. Piogge al NORD

Tornano le giornate estive al Centro-Sud, grazie all'arrivo dell'alta pressione africana

Previsioni per martedì

Arriva il caldo africano, ma non per tutti!

Arriva il caldo africano, ma non per tutti!
A partire dalla giornata di Lunedì 24 Ottobre ritorna il caldo su molte regioni; si tratta di una vera e propria parentesi estiva, con punte massime fino a 30/31°.
Con questo articolo concentreremo la nostra attenzione sulle temperature previste, con particolare attenzione per le regioni meridionali, interessate da questa avvezione calda.
EVOLUZIONE ATMOSFERICA - Una bassa pressione dal Nord Europa si isolerà sulla Germania, raggiungendo nei prossimi giorni il Nord Italia.
Verso il finire della settimana la bassa pressione verrà spinta verso oriente, trovando sopra la sua testa un vasto campo di alta pressione e sull'oceano Atlantico una profonda bassa pressione. Sarà quest'ultima che scendendo di latitudine e collocandosi al largo del Portogallo, richiamerà aria calda dall'Africa. Si potrebbe creare la tipica configurazione di un'ondata di calore africano, tipica dei mesi estivi.
CONSEGUENZE - In questa situazione l'arrivo di aria calda dall'Africa, con venti di Scirocco, determinerà un generale aumento delle temperature.
Si prevede a circa 1500 metri di altitudine una temperatura di 18°, il che significa che in pianura si potranno toccare punte di 29/30° specie sulle due isole maggiori.
Qualche grado in meno invece al Centro.
PIOGGE AL NORD - Il Nord, al contrario, sarà meno interessato e addirittura raggiunto da correnti instabili da Sudovest, che porterebbero una diffusa nuvolosità e piogge, anche moderate o forti al Nordovest.

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo!


Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo