Meteo intervista al meteorologo Antonio Sanò: dagli ombrelloni agli ombrelli, tornano le piogge anche forti


Meteo intervista al meteorologo Antonio Sanò: dagli ombrelloni agli ombrelli, tornano le piogge anche forti

Dagli ombrelloni agli ombrelli, tornano le piogge anche forti
Dagli ombrelloni agli ombrelli, tornano le piogge anche forti
Continua una fase estiva storica di caldo, ma si osservano i primi cedimenti dell’alta pressione al Nord.

Cosa ne pensa Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it?
Dopo l’Estate infinita, i record di temperatura e il Ponte di Ognissanti più caldo della storia in Italia, è normale intravedere un cambiamento meteorologico. Entro questa settimana la lunga Estate 2022 finirà ovunque: dagli ombrelloni agli ombrelli.

Cosa succederà nel dettaglio nei prossimi giorni?
Il cedimento dell'Anticiclone Africano permetterà l’ingresso di impulsi atlantici con piogge già nelle prossime ore al Nord-Ovest e sulla Toscana, in successiva discesa verso il resto d’Italia.
Nei giorni seguenti, se la traiettoria delle perturbazioni verrà confermata, ci aspettiamo piogge torrenziali da Venerdì 4 novembre: una data storica che ci ricorda l’alluvione del 1966 a Firenze e sul Triveneto, una data che normalmente vede l’arrivo di intensi cicloni: il 2022 non vuole sfigurare con la climatologia e si prepara a diventare molto perturbato proprio in quei giorni.

Arrivano dunque le piogge autunnali?
Esatto, quelle vere, diffuse, abbondanti e persistenti: i modelli prevedono per Venerdì la formazione e l’approfondimento di una bassa pressione sul Mar Ligure, quella che in gergo meteorologico viene definita ‘Genoa Low’: il transito di questo ciclone sul mare italiano ancora caldo, ed ulteriormente scaldato dal Ponte di Ognissanti più rovente della storia, potrebbe causare violenti nubifragi in particolare sul settore tirrenico.

Tutto finito dunque…
Assolutamente no, nei prossimi giorni resisterà uno scampolo estivo al Sud: almeno fino a Venerdì mattina il sole porterà un’ulteriore anomala scaldata, proseguendo nel nuovo mese la terza Ottobrata: si tratterà così di una Novembrata, di una fase simil-estiva con massime fino a 29°C! L’attuale record di caldo per il mese di novembre risulta 30°C in Sicilia, chissà se questo valore verrà battuto.

Allora la Novembrata ci sarà?
Sì, ma solo al Sud e di breve durata: avremo una Novembrata tra Sicilia, Calabria e Puglia, sul resto della penisola avvertiremo un graduale calo delle temperature: torneremo verso i 16°C al Nord dimenticandoci - sotto una copertina - i fantastici 26-27°C degli ultimi giorni; al Centro caleremo gradualmente verso i 20-21°C di massima. Insomma dagli Ombrelloni estivi torneremo ad aprire gli ombrelli da pioggia, questi accessori di cui non conosciamo più neanche la forma ed il loro utilizzo.