METEO - GFS contro ECMWF per Venerdì 3 marzo!


METEO - GFS contro ECMWF per Venerdì 3 marzo!

Analizziamo il tempo previsto per entrambi i modelli per Venerdì 3 marzo

ECMWF: precipitazioni previste per venerdì 3 marzo

ECMWF: precipitazioni previste per venerdì 3 marzo
Con questo articolo andremo a vedere il tempo previsto per Venerdì 3 marzo dai due principali modelli internazionali di previsione, ossia ECMWF del Centro Europeo con sede a Reading, e GFS modello americano.

COSA SAPPIAMO - In base alle uscite modellistiche odierne (giovedì 23), il tempo inizierà a peggiorare nel corso di martedì 28 e soprattutto mercoledì 1 marzo con l'arrivo di una perturbazione atlantica. Ne arriveranno anche altre, ma nel frattempo? Noi vi faremo notare una differenza di precipitazioni proposte dai due modelli.

ECMWF - Il prestigioso modello inglese rallenta il movimento della bassa pressione, che per Venerdì 3 marzo sosta ancora nei comparti ellenici, portando precipitazioni su Grecia e settori vicini al Mar Nero. Italia libera dalle piogge.

GFS - Il modello inglese invece non vede assolutamente alcuna bassa pressione su Grecia e settori limitrofi, per cui non sono presenti precipitazioni su quel settore d'Europa, vede qualche pioggia sull'Italia, richiamata da correnti più umide occidentali.GFS: precipitazioni previste per Venerdì 3 marzo

GFS: precipitazioni previste per Venerdì 3 marzo

CONCLUSIONI - Come sempre noi riteniamo che il modello inglese sia più performante di quello americano, per cui propendiamo per ECMWF.

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo! Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo