Meteo FEBBRAIO - Neve sulle Alpi e anche in pianura al Nord? Novità...


Meteo FEBBRAIO - Neve sulle Alpi e anche in pianura al Nord? Novità...

Incursioni artiche e continentali più FREQUENTI. Mediterraneo bersagliato da CORRENTI gelide!

Febbraio, ancora neve e gelo verso l'Italia?

Febbraio, ancora neve e gelo verso l'Italia?
Con questo articolo vogliamo dare uno sguardo al prossimo mese di Febbraio, giunti ormai alla metà del primo mese dell'anno.
QUALCHE FASE PIU’ ANTICICLONICA O ATLANTICA - Naturalmente potrebbero esserci pause anticicloniche o intermezzi di natura atlantica, ma dovrebbero configurarsi abbastanza temporanei. Probabilmente, prima dell’innesco di una circolazione spiccatamente depressionaria e di nuovo fredda, per il Mediterraneo centrale, si dovrà passare per una fase un po’ più anticiclonica, magari anche con innesti di natura atlantica. Questa è possibile a cavallo tra la fine di Gennaio e la prima settimana di Febbraio
NUOVA CIRCOLAZIONE DEPRESSIONARIA FREDDA DALL’8/9 FEBBRAIO - Quindi, secondo gli ultimi dati, una circolazione fredda e di nuovo spiccatamente invernale potrebbe prendere piede verso la fine della prima decade di Febbraio e poi per buona parte del mese.
INSTABILITA’ PIU’ ACCESA AL CENTRO SUD - Anche secondo gli ultimi aggiornamenti, e tenendo presente la collocazione media prevalente delle figure di bassa pressione sul nostro bacino, le piogge più intense e l’instabilità più accesa, con piogge anche sopra la norma, potrebbero riguardare più frequentemente le regioni centro meridionali, l’Emilia-Romagna e le basse pianure del Nord. Piogge, più nella norma sul resto del Nord.
ARIA FREDDA PIU’ DETERMINATA AL CENTRO NORD E NEVE ABBONDANTE IN APPENNINO - C’è da confermare, in fine, che frequenti irruzioni di aria fredda potranno interessare, con maggiore probabilità, le regioni centro-settentrionali, in particolare quelle del Nord, adriatiche e appenniniche, fino al Molise, Nord Campania e Nord Puglia. Su queste aree, la neve potrà tornare a far visita piuttosto frequentemente anche nel mese di Febbraio, specie sulle regioni appenniniche. Sul resto del Sud, potrebbe prevalere una circolazione meno fredda, in linea generale, poiché i minimi di pressione, spesso in azione proprio a ridosso di queste regioni, potrebbero richiamare aria più mite da Sud. Rimante sempre aggiornati sull’evoluzione stagionale, seguendo tutte le nostre rubriche sul lungo termine.

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo! Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo