METEO | 15-21 Febbraio, analisi in QUOTA, L'AFFONDO ARTICO si esaurisce tra POCHI GIORNI


METEO | 15-21 Febbraio, analisi in QUOTA, L'AFFONDO ARTICO si esaurisce tra POCHI GIORNI

L'affondo ARTICO si ESAURIRA' intorno al 20 FEBBRAIO, con piogge sempre meno diffuse

Nalisi a circa 5500 metri di altezza del tempo previsto per per la settimana 15-21 febbraio
Nalisi a circa 5500 metri di altezza del tempo previsto per per la settimana 15-21 febbraio
Con questo articolo vedremo insieme la possibile evoluzione del tempo per la settimana del 14-21 Febbraio, attraverso mappe esclusive del modello del prestigioso centro europeo ECMWF.
METODO DI ANALISI - Analizzeremo i movimenti delle masse d'aria in alta atmosfera, ossia ad una quota di circa 5500 metri, che corrispondono a 500 hpa (hecto pascal, unità di misura della pressione atmosferica, ndr). La colorazione della tonalità del rosso rappresenta aree di alta pressione, tonalità del blu aree di bassa pressione.
PERIODO 14-21 FEBBRAIO - Come possiamo notare dall'immagine allegata, nella terza settimana di Febbraio o verso la fine della seconda settimana, il Mediterraneo centro-occidentale subirà un affondo artico, favorito dalla posizione di blocco dell'alta pressione delle Azzorre, che vediamo posizionata sull'oceano Atlantico, e l'alta pressione orientale, che vediamo estendersi dalla Russia alla Turchia.
CONSEGUENZE - L'affondo artico, per ora visto sul Mediterraneo centro-occidentale, creerebbe una bassa pressione sui nostri mari, alimentata sia da aria fredda che da aria calda africana. Questo mix di correnti di diversa estrazione, instaurerebbe una situazione molto perturbata su gran parte della Penisola, con piogge intense e sotto forma di nubifragi e neve che scenderebbe a quote collinari al Nord.
ALTA PRESSIONE ? - Analizzando gli ultimi aggiornamenti possiamo vedere come questo affondo tenda ad esaurirsi con le piogge che risulteranno sempre meno diffuse, verso il 20 febbraio potrebbe ritornare l'alta pressione con tempo più stabile e soleggiato ovunque.