METEO: Tre super anticicloni per l'estate 2016: Minosse, Cerbero e Caronte!


METEO: Tre super anticicloni per l'estate 2016: Minosse, Cerbero e Caronte!

Aggiornamento delle previsioni stagionali, il caldo non ci darà tregua per l'estate 2016

Minosse, Cerbero e Caronte pronti ad infuocare l'estate 2016
Minosse, Cerbero e Caronte pronti ad infuocare l'estate 2016
Previsioni stagionali aggiornate poche giorni fa. Il modello del Centro Europeo per l'ennesima volta non lascia adito a dubbi. L'estate 2016 vedrà temperature sopra la media del periodo di circa 1-2 gradi su tutta Italia, con l'incubo siccità dietro l'angolo.
Vediamo molto brevemente la tendenza, suscettibile di ulteriori cambiamenti nel corso dei prossimi aggiornamenti.
ESTATE ROVENTE - Come si potrà leggere in seguito, l'estate 2016 vedrà la presenza di frequenti ondate di caldo africano, col ritorno in grande stile del potente Caronte, di Hannibal e Minosse. Ve li ricordate?
TEMPERATURE - Tutta la Penisola al Caldo fino a fine Agosto con temperature sopra la norma di 1-2 gradi, inizieranno a calare verso fine Agosto e a Settembre, ma mantenendosi sempre sopra la media.
PRECIPITAZIONI - I mesi estivi in fatto di precipitazioni scarseggeranno di piogge. La tendenza mostrata dal centro europeo vede piogge meno frequenti del previsto, quindi con un maggior rischio di periodi di siccità, anche accentuata al Sud.
CONSIDERAZIONI - Naturalmente quando si parla di previsioni stagionali si guarda subito alla distanza temporale. D'altronde ci si chiede spesso: "Talvolta si sbaglia la previsione a due giorni, e si vuole indovinare quella a due/tre mesi?". Ma quella che abbiamo proposto è solamente una tendenza, quindi non una certezza. E' soltanto da considerare, non certo da ritenere oro colato.