Meteo ITALIA - Estate 2016, LUGLIO nella media, FIAMMATE roventi al Centro-Sud tra Agosto e Settembre


Meteo ITALIA - Estate 2016, LUGLIO nella media, FIAMMATE roventi al Centro-Sud tra Agosto e Settembre

Al Nord ESTATE nel complesso più SOTTO TONO e temporali più frequenti. Più CALDO al Centro-Sud

Circolazione barica media prevista per luglio 2016

Circolazione barica media prevista per luglio 2016
PREMESSA - Passano i giorni, arrivano nuovi aggiornamenti, ma la nostra opinione su come potrà evolvere la prossima estate italiana, varia di poco. Le nostre indagini, condotte in particolare sullo stato termico oceanico, atlantico e pacifico, molto influente sulla distribuzione delle figure bariche emisferiche e sulle modulazioni del Jet Stream in quota, ci danno conferme su quanto sostenuto anche in precedenti articoli. Prima parte della stagione con evoluzione normale, magari anche ricorrente instabilità, soprattutto sui rilievi sia del Nord che appenninici, e anche prime ondate di caldo, ma senza particolari eccessi.
Seconda parte della stagione, con possibile fiammate calde anche importanti al Centrosud, ancora estate normale al Nord e più temporalesca. Ma vediamo un po' più nel dettaglio la possibile evoluzione.
PRIMA PARTE DELL'ESTATE - Mese di luglio caratterizzato, come visibile nella prima immagine a corredo dell'articolo, da una media presenza di una circolazione depressionaria tra i mari settentrionali europei e il Regno Unito. Sulle aree centro meridionali europee, una media presenza dell'alta pressione con prevalente matrice atlantica sull’area mediterranea e Centosud Europa. Si tratterebbe, tuttavia, di una evoluzione barica tutt'altro che statica.
NORD, TEMPORALI - L'area depressionaria sui mari settentrionali europei tenterebbe talora ad affondare verso la Spagna e, in questo caso, con rimonte anticicloniche un po' più calde verso le aree centro-settentrionali italiane e il medio-alto Tirreno. Altre volte, l'azione instabile nordatlantica si manterrebbe a latitudini più settentrionali, con moderata alta pressione un po' su tutta l'Italia ma anche con possibilità di infiltrazioni di correnti umide da Ovest e occasioni per temporali al Nord e lungo l'Appennino.
Questo più o meno il "leitmotiv" del mese di luglio. Nella sostanza mese estivo nella norma con caldo, ma senza eccessi, e ricorrenti Break temporaleschi.Circolazione barica media prevista per agosto-settembre 2016
Circolazione barica media prevista per agosto-settembre 2016

SECONDA PARTE DELL'ESTATE - Seconda parte dell'estate, agosto-settembre, con possibile prevalenza di fasi nelle quali il fronte Nordatlantico affonderebbe verso il Portogallo e i settori medi orientali dell'Oceano, figura 2. In questo contesto, si andrebbero a sollevare, in maniera più veemente, promontori anticiclonici a cuore caldo provenienti dalle regioni subtropicali africane.
IRRUZIONI ROVENTI AL CENTRO-SUD - Quindi, occasioni per azione di aria molto calda proveniente dal deserto del Sahara, sulle nostre regioni del Centrosud, in particolare su quelle del medio-basso Adriatico e meridionali. Seconda parte dell'estate, quindi, con rischio di caldo intenso su questa parte dell'Italia e scarse piogge. Caldo frequente anche al Nord, ma meno intenso.
MALTEMPO AL NORD - Sulle aree settentrionali per di più, meno protette dall'alta pressione nordafricana, potrebbero scorrere correnti più umide atlantiche con occasioni ricorrenti per temporali, localmente anche forti, specie in prossimità dei rilievi.
CONCLUSIONI - Possibile estate, quindi, a trazione posteriore, con aspetto caldo e stabile maggiormente possibile sulle aree centro-meridionali, anche con episodi di caldo intenso. Estate normale o in alcune fasi anche un po' sotto tono e con maggiori spunti temporaleschi al Nord.

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo!

Pagina Facebook ufficiale ilMeteo