METEO » temporali e grandine, Fast-Storm minaccia il Weekend al Centro-Nord [VIDEO]


METEO » temporali e grandine, Fast-Storm minaccia il Weekend al Centro-Nord [VIDEO]

Aria fresca atlantica innescherà temporali localmente molto forti al Centro-Nord

Alice ci spiega il tempo previsto per il weekend 23/24 luglio

Con questo articolo annunciamo la fine del periodo caldo e afoso portato dall'anticiclone africano "Caronte". Correnti fresche dal Nordeuropa, "Fast-Storm", iniziano a raggiungere l'Italia, mettendo fine a questo caldo africano. Cerchiamo di capire la situazione che si sta creando, partendo da quella iniziale.
SITUAZIONE - L'anticiclone africano Caronte ha conquistato l'Italia e tutto il bacino del Mediterraneo centrale. Nel corso del weekend Caronte verrà sospinto verso la Grecia e nello stesso tempo retrocederà verso Sud, a causa dell'arrivo dal Nord Atlantico di correnti più fresche, che innescheranno temporali e porteranno un leggero calo termico, ma tale da porre fine al caldo africano.
FAST-STORM - La serie di temporali che nel corso del weekend, inizieranno a raggiungere l'arco alpino, si chiamerà "Fast-Storm", perchè saranno veloci e non colpiranno a tappeto tutte le zone, ma solamente a carattere sparso. Vediamo le previsioni nel dettaglio.
SABATO 23 - I settori più colpiti dai temporali saranno l'arco alpino, quello prealpino, il Piemonte, la Lombardia, l'Appennino settentrionale e quello centro-orientale. Piogge si avranno sul Veneto occidentale, in Toscana e localmente a ridosso dei rilievi del Centro-Nord. I temporali potranno essere accompagnati da grandine.
DOMENICA 24 - Sarà la Sardegna la regione più colpita dai temporali, che potranno risultare molto forti sulla provincia di Olbia-Tempio e Sassari. Temporali a macchia di leopardo ancora su Piemonte, Lombardia e poi Liguria ed Emilia centro-occidentale. Temporali isolati sull'Appennino centrale. Più soleggiato altrove.
CALO TERMICO - Va da sè che con l'arrivo di aria un po' più fresca le temperature tendano a diminuire. Il calo termico però non sarà così eclatante come il precedente (Flash-Storm, ndr), ma soltanto di qualche grado. Al Nord i valori si manteranno di poco sotto i 30°, al Centro caleranno di 3/4°, al Sud invece si manteranno più o meno come in questi giorni.Temporali previsti per il weekend

Temporali previsti per il weekend

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo!


Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo