Meteo DIDATTICA: NEBBIA, ecco come e perché si forma!


Meteo DIDATTICA: NEBBIA, ecco come e perché si forma!

Con l'alta pressione torna anche la nebbia, soprattutto sulla Pianura Padana. Smog alle STELLE

Nebbia, una costante dell'inverno in Pianura Padana
Nebbia, una costante dell'inverno in Pianura Padana
In presenza dell'alta pressione, l'aria fresca/fredda presente al suolo durante la notte viene schiacciata, compressa, dall'aria calda e secca contenuta nell'alta pressione, infatti l'aria fredda "pesa" di più di quella calda e quella secca di più di quella umida. In conseguenza di tutto ciò, vi saranno le condizioni ideali perché la nebbia si formi.
IL CIELO IN PRESENZA DI NEBBIA - Con la presenza della nebbia naturalmente il cielo sarà invisibile e grigio, e la visibilità a livello terra può ridursi fino a pochi metri, rendendo pericolosa la circolazione. Qualora la nebbia si dissolva nelle ore più calde, il cielo tornerebbe a mostrarsi, mentre se la nebbia si dovesse alzare, ma non dissolversi, ecco allora che si vedrdebbero nubi basse, che mostrerebbero un cielo coperto, ma senza precipitazioni, se non qualcuna sotto forma di pioviggine.
COME SI FORMA LA NEBBIA? - Nella maggior parte dei casi si ha nebbia durante periodi dominati da alta pressione che tende a comprimere lo strato sottostante, ove è presente aria fredda (cuscino di aria fredda), e la Valpadana è il luogo ideale dove avviene questo fenomeno.
L'alta pressione di norma contiene aria calda che è più leggera di quella fredda, ma allora perché avviene questa compressione?
L'aria calda di un'alta pressione è prevalentemente secca, e l'aria secca è più pesante di quella umida in quanto contiene una maggior percentuale di Azoto (infatti l'Azoto pesa di più dell'Acqua). Ci sono diverse categorie di nebbia o particolari condizioni per le quali essa si può formare.

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo!

Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo