Meteo DIDATTICA » che cos'è l'anemometro?


Meteo DIDATTICA » che cos'è l'anemometro?

Scopriamo insieme questo importante strumento per il monitoraggio dei venti

Un comune anemometro. Come funziona?
Un comune anemometro. Come funziona?
L'anemometro è uno strumento utilizzato per misurare la velocità del vento; oggi parleremo della sua versione più semplice, quella in uso nelle stazioni meteorologiche.

ANEMOMETRO
- L'anemometro odierno, composto da tre coppette rotanti, viene collocato, di norma, in posizione elevata, a dieci metri da terra, in campo aperto.
In questo modo sarà in grado di rilevare al meglio la velocità del vento; nell'anemometro a coppette la velocità del vento è calcolata in base al numero di giri compiuti in un certo tempo da una ruota imperniata, munita di palette e coppette

STORIA - Il primo anemometro venne inventato da Leon Battista Alberti nel 1450: era costituito da una tavoletta mobile, la cui inclinazione forniva una misura dell'intensità del vento. Perfezionato e modificato da Leonardo da Vinci, soltanto nel 1926 John Patterson costruì l'anemometro a tre coppette attualmente in uso.

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo! Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo