METEO ~ arriva il caldo africano, fino a quanto durerà? Scopriamolo qui...


METEO ~ arriva il caldo africano, fino a quanto durerà? Scopriamolo qui...

Una goccia fredda "impazzita" avrà in mano le sorti del tempo in Italia

Incertezza sulla traiettoria della goccia fredda

Incertezza sulla traiettoria della "goccia fredda"
Con questo articolo desideriamo proporre la tendenza per i prossimi 10/15 giorni. Una tendenza che di norma ha una probabilità di realizzo che si aggira attorno al 20/30% per cui da prendere e considerare con la dovuta cautela.
SITUAZIONE - Da Domenica 23 una bassa pressione atlantica scenderà di latitudine e arriverà sull'oceano meridionale, posizionandosi più o meno, al largo del Portogallo. Questa posizione favorirà la risalita di aria calda dall'Africa che punterà l'Italia. Nel contempo, la goccia fredda che attualmente si trova tra Germania e Austria, si sposterà verso la Polonia, spinta via appunto dalla pressione in aumento sul bacino del Mediterraneo. A questo punto si aprono due scenari sulla possibilità traiettoria della goccia fredda. A seconda di dove andrà il tempo sull'Italia avrà due scenari completamente diversi.
GOCCIA FREDDA AD EST - La prima possibilità, che intravede il prestigioso modello europeo, ECMWF, è che la goccia fredda di "prosciughi" e quindi sparisca nei pressi della Polonia. Con questa configurazione l'alta pressione africana sosterebbe maggiormente sull'Italia, portando un caldo sopra norma per molti giorni ed un tempo piuttosto soleggiato.
GOCCIA FREDDA A SUD - Questa seconda possibilità, intravista dal modello americano GFS, e da quello canadese GEM, vede la goccia dirigersi verso i Balcani e la Grecia, spinta in basso da un'alta pressione tra Scandinavia e Russia, accarezzando l'Italia orientale per poi dirigersi sull'Italia meridionale. Con questa configurazione il caldo africano avrà breve durata, e arriverebbero venti più freschi orientali con clima più freddo sull'Italia e molto instabile al Centro-Sud.

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo!

Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo