METEO: fine Febbraio/inizio Marzo. L'analisi del grafico degli Spaghetti


METEO: fine Febbraio/inizio Marzo. L'analisi del grafico degli Spaghetti

Prima bel tempo, poi veloce peggioramento, nuovo bel tempo e a seguire piogge atlantiche

Emissione di GFS del run 00 di Lunedì 20 febbraio

Emissione di GFS del run 00 di Lunedì 20 febbraio
Analizziamo molto semplicemente il grafico cosiddetto degli "Spaghetti", per capire come le temperature dal 19 febbraio torneranno ad aumentare e a salire sopra le media del periodo anche di 3/5 gradi, poi subiranno un temporaneo calo e poi ancora a risalire.

IL GRAFICO - Non è altro che l'insieme di venti possibili evoluzione del tempo, chiamate "cluster" e racchiuse in linee colorate. Più le linee (spaghetti) sono vicine tra loro e più la previsione è certa, più sono distanti e più vi è incertezza nell'evoluzione. Nel grafico vi è descritto l'andamento delle temperature a circa 1500 metri di altezza (asse delle ordinate), e quello delle precipitazioni (asse delle ascisse).


FEBBRAIO ANOMALO - Dal 19 le temperature tornano a salire gradualmente e fino ad andare sopra la media di 3/5 gradi. Ciò è dovuto alla presenza di un campo di alta pressione che condizionerà il tempo almeno fino al 24 del mese. E poi?

CAMBIO DI ROTTA - Un cambio di rotta è previsto dal 24 febbraio e fino al 26 circa. Infatti possiamo notare come gli spaghetti scendano sotto la media, raggiungendo, almeno qualucuno di questi, valori fino a -5° a 1500 metri di altezza. Questa possibilità è mostrata in primis dal modello del centro europeo ECMWF, da quello canadese GEM e con il run delle 00 anche GFS.

IRRUZIONE GELIDA A FINE MESE? - A fronte di ciò si può ipotizzare un'irruzione di aria più fredda dal 24 sera e fino al 26 febbraio.

E MARZO? - Gli spaghetti proseguono la loro tendenza fino al 7 marzo. Ebbene, dopo il passaggio perturbato appena descritto, la pressione tornerà ad aumentare nuovamente, e infatti si può vedere come gli spaghetti tendano a salire. Avremo qualche giorno di bel tempo su tutto il Paese, a seguire, ossia dai primi giorni di Marzo dovrebbe aprirsi la Porta Atlantica, con l'arrivo di perturbazioni piovose dirette verso il Centro-Nord.

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo! Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo