ABRUZZO, dopo la NEVE e il terremoto, si contano i DANNI [VIDEO]


ABRUZZO, dopo la NEVE e il terremoto, si contano i DANNI [VIDEO]

L'albergo Rigopiano travolto da una slavina. Quattro vittime, sei superstiti; è lotta contro il tempo

Neve e terremoti, Centro Italia in ginocchio
Una giornata da incubo, il 18 Gennaio verrà ricordato a lungo da tutti gli Abruzzesi; neve, allagamenti, e quattro fortissime scosse di terremoto che hanno martoriato nuovamente il Centro Italia, seminando morte e distruzione
TERREMOTO - Poco dopo le 11.00 del 18 Gennaio un terremoto di magnitudo 5.4 sulla scala Richter è stato registrato nel centro Italia.
Seguono aggiornamenti, al momento non si segnalano vittime o feriti.
FORTI SCOSSE - Alle 11.15 una nuova scossa magnitudo 5.7 Richter è stata avvertita distintamente a Roma; alle 11.26 un nuovo tremore ha gettato nel panico la popolazione.
VALANGA SU HOTEL, SI TEME STRAGE - Le prime notizie sono arrivate nel corso della serata di Mercoledì: una struttura alberghiera, l'hotel Rigopiano, alle pendici del Gran Sasso, nel comune di Farindola in provincia di Pescara, è stato travolto da un'immensa valanga staccatasi dalla montagna a seguito delle forti scosse di terremoto.
SOCCORSI ALL'OPERA, SEI SUPERSTITI- La zona è di difficile accesso a causa del manto nevoso che in alcuni tratti arriva a toccare i due metri: una colonna di soccorritori ha raggiungo il luogo della sciagura nella notte, aprendosi un varco nelle neve compatta grazie alle turbine.
Al momento si contano quattro vittime accertate; messi in salvo altri due ospiti della struttura, mancherebbero all'appello circa venti persone.
Nella mattinata del 20 Gennaio i vigili del fuoco hanno trovato sei persone vive dopo 42 ore trascorse nella cucina dell'albergo, sotto la neve.
SITUAZIONE DIFFICILE - Nelle prime ore del 18 Gennaio il fiume Pescara ha rotto gli argini, a seguito delle forti piogge e al discioglimento delle nevi a monte: la città abruzzese è rimasta allagata in più punti, come testimoniato dal sindaco.
Criticità non solo a Pescara, ma anche a Montesilvano (Pescara) e Francavilla al Mare (Chieti) per gli allagamenti, con strade e sottopassi chiusi al transito veicolare e pedonale.
ESERCITO IN CAMPO - Tra il 17 e il 18 Gennaio è arrivato l'esercito, per liberare strade e paesi dell'entroterra dalla neve; migliaia di uomini sono al lavoro da giorni per portare aiuto alla popolazione.
BLACKOUT - Oltre 50 mila utenze sono rimaste senza energia elettrica nella notte, in Abruzzo, a causa dei danni alle linee elettriche prodotti dal gelo e dalla neve caduta in abbondanza: i tecnici sono ancora al lavoro per ripristinare i servizi.
Neve e terremoti, Abruzzo in ginocchio. Hotel Rigopiano, continuano le ricerche
Neve e terremoti, Abruzzo in ginocchio. Hotel Rigopiano, continuano le ricerche

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo!

Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo