METEO: 7-14 Febbraio, settimana di PIOGGIA, VENTO e NEVE sull'Italia


METEO: 7-14 Febbraio, settimana di PIOGGIA, VENTO e NEVE sull'Italia

La seconda settimana di Febbraio sarà caratterizzata da una serie di perturbazioni atlantiche

Seconda settimana di febbraio molto perturbata sull'Italia

Seconda settimana di febbraio molto perturbata sull'Italia
Con questo articolo desideriamo spiegare ai nostri lettori, come il tempo stia subendo un cambiamento, ponendo fine al dominio dell'alta pressione.
SITUAZIONE - Da domenica 7 febbraio, il flusso perturbato atlantico scenderà di latitudine, sfiorando e talvolta investendo anche il Mediterraneo. Questa manovra invierà correnti instabili capaci di creare dei centri depressionari che andranno ad interessare la nostra Penisola. Il primo di questi raggiungerà l'Italia domenica 7 febbraio.
CONSEGUENZE - Come detto poco fa, la seconda settimana di Febbraio sarà interessata da un treno di perturbazioni che riporteranno la pioggia sulla nostra Penisola, ma soprattutto la neve sulle Alpi e Appennini. Si inizierà con domenica 7 febbraio con una prima perturbazione che interesserà il Centro-Nord con piogge e nevicate. Poi un'altra perturbazione tra martedì 9 e mercoledì 10, con altre piogge e nevicate abbondanti in montagna. Un nuova perturbazione poi dovrebbe interessare il Centro-Nord tra giovedì e venerdì 12, e ancora un'altra nel weekend 13-14 Febbraio.
LE PIOGGE - La pioggia potrà assumere carattere di nubifragi su Liguria, alta Toscana, Campania e settori prealpini di Veneto, Lombardia e Friuli Venezia Giulia.
LA NEVE - La neve cadrà copiosa a più riprese sopra i 900/1000 delle Alpi e sopra i 1200 metri degli Appennini.
IL VENTO - I venti risulteranno moderati o forti su tutti i bacini, i principali saranno il Maestrale, il Libeccio e lo Scirocco.
ALTA PRESSIONE - Per quanto riguarda l'alta pressione, questa dovrebbe pian piano ritornare a conquistare il Paese dopo il 16/17 Febbraio e probabilmente per molto tempo, facendo così assaporare i primi segnali della Primavera.