METEO: 4 febbraio, piogge al Centro-Sud, Tramontana e cielo terso al Nord


METEO: 4 febbraio, piogge al Centro-Sud, Tramontana e cielo terso al Nord

Primo peggioramento del tempo con pioggia e neve a bassa quota

Previsioni il 4 febbraio
Previsioni il 4 febbraio
Con questo articolo spiegheremo ai nostri affezionati lettori le dinamiche del primo peggioramento sull'Italia, atteso tra mercoledì 3 e giovedì 4 Febbraio.
SITUAZIONE - L'aria fredda in ingresso dai quadranti orientali e che ha portato piogge diffuse al Nordest con neve sulle Alpi sopra i 900/1000 metri, ha ripulito il cielo al Nord dove ora è sereno e limpido. Le piogge interessano ancora le regioni Adriatiche e il Sud, ma nel pomeriggio migliora ovunque.
GIOVEDI' 4 - Il maltempo si sposta sulle regioni centro-meridionali con piogge sparse su Abruzzo, Puglia, Campania, diffuse in Calabria, Appennini e Messinese, anche con locali temporali sulla provincia siciliana e sul Reggino. Neve sopra i 500/750 metri.
TEMPERATURE - A risentire di più del calo termico saranno le catene montuose, Alpi e Appennini con una diminuzione di 9/14° in meno di 24 ore. Ma entriamo nei dettagli. NORD: le temperature scenderanno di circa 6-9° e ritorneranno le gelate mattutine in pianura al nordovest. CENTRO: sensibile calo termico di 5-8° specie sul settore adriatico. SUD E ISOLE: sensibile calo termico (3/6°)su tutte le regioni.Il tutto sarà accompagnato da vento sostenuto dai quadranti settentrionali.