METEO, Giovedi 22 e Venerdi 23 Febbraio, NEVE in pianura al Nord, forte in Emilia


METEO, Giovedi 22 e Venerdi 23 Febbraio, NEVE in pianura al Nord, forte in Emilia

Aria fredda, precipitazioni intense, neve diffusa in Emilia Romagna e...

Precipitazioni previste per il 22 e 23 Febbraio

Precipitazioni previste per il 22 e 23 Febbraio
Con l'inizio della terza settimana di Febbraio, lo spostamento dell'alta pressione verso Regno Unito e quindi Scandinavia, favorirà l'arrivo di masse d'aria continentali, prettamente molto fredde, verso l'Europa centrale.

SITUAZIONE - Il mediterraneo centrale sarà sede di un vortice depressionario che colpirà principalmente il Centro-Sud, ma nel corso di Giovedì, la sua risalita verso l'Adriatico richiamerà venti via via più freddi.

NEVE IN PIANURA - Nel corso della serata di Giovedì 22 le precipitazioni potrebbero assumere carattere nevoso fino a quote pianeggianti sull'Emilia centro-occidentale, e fino a Bologna, Modena, Reggio Emilia, Forlì, Parma.
Nevicate anche sul cuneese, su tutto il Trentino Alto Adige, sui rilievi del Veneto e del Friuli Venezia Giulia fino a valle.

Venerdì 23 la neve potrà cadere diffusamente su tutta l'Emilia Romagna, sulla pianura centro-meridionale del Piemonte, su pavese, mantovano, veronese, e vicentino; localmente mista a pioggia sul resto della Pianura padana.

La bora soffierà impetuosa su tutte le regioni settentrionali.Mappa tecnica di Eta-Zeus 2016: in verde la neve prevista prime ore di Venerdì

Mappa tecnica di Eta-Zeus 2016: in verde la neve prevista prime ore di Venerdì